Molte famiglie in questi ultimi anni si stanno avvicinando alle vacanze con i propri bimbi in camper, perché senz’altro questa è una soluzione che ha tantissimi lati vantaggiosi.

Massima libertà di fermarsi e ripartire quando si vuole, vacanze a contatto con la natura, la comodità di avere una piccola casa sempre con sé che permette di gestire facilmente pappe, nanne, giochi.

Sicuramente però un viaggio con i più piccoli richiede anche accortezze ed attrezzature particolari a cui magari non si pensa, ma non preoccuparti: ci pensiamo noi a darti qualche dritta!

Sicurezza al Primo Posto

Durante la marcia è severamente vietato non rimanere seduti al proprio posto, indipendentemente dall’età.

Vietato quindi dormire nei letti, alzarsi, andare in bagno.

Fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza i bambini devono obbligatoriamente viaggiare seduti sugli appositi seggiolini omologati, fissati al sedile con gli agganci isofix o, se mancanti, con le cinture di sicurezza a tre punti.

Meglio i seggiolini con schienale, perché più sicuri e comodi per i bimbi.

Inoltre, recentemente è stato stabilito che quelli senza schienale non riceveranno più l’omologazione (articolo 172 del codice della strada e normativa R129), quindi se li trovi ancora in commercio potrai acquistarli, ma sappi che non saranno più prodotti.

I bimbi più piccoli possono viaggiare sia in cabina sul sedile passeggero, col seggiolino posizionato in senso contrario a quello di marcia (ricordati di disattivare l’air bag), sia in cellula col seggiolino fissato alla dinette.

bimba sul seggiolino
Preferisci i seggiolini con schienali, e usa sempre attacchi isofix o cinture di sicurezza.

Dai 3 anni dovranno viaggiare nel lato posteriore del camper in compagnia di una persona di almeno 16 anni d’età.

Potranno poi tornare ad occupare il sedile anteriore del passeggero al raggiungimento dei 150 cm e dei 36 kg di peso.

Vietato infine stare seduti sulle panche laterali durante la marcia (il nostro Roberto in un recente video ti ha mostrato come trasformare la dinette laterale di un Autostar in un sedile fronte marcia).

E ricordati di controllare per quanti passeggeri è omologato il tuo camper!

Dove Sostare

Per questioni di sicurezza meglio preferire, soprattutto se con dei bambini, aree sosta, agricampeggi e campeggi.

Qui potrai anche goderti di più la vita all’aria aperta (attenzione alle regole delle aree sosta!), incrementando quindi lo spazio disponibile.

famiglia in sosta nel verde
Cosa c’è di meglio di una sosta in mezzo al verde?

Prediligi ovviamente luoghi tranquilli, lontani da strade molto trafficate, per garantire ai tuoi piccoli un riposo migliore.

E, ovviamente, se sono immersi nel verde ancora meglio!

Ci sono poi campeggi o aree di sosta particolarmente adatti ai bimbi, con piccoli parchi giochi e bagni attrezzati…

E, volendo strafare, anche strutture con piscina e che forniscono animazione (questo ovviamente soprattutto nei camping).

Mangiare

Quando è ora di pranzo, a te la scelta se mangiare all’esterno o all’interno del camper.

Beh, ovviamente non sempre potrai scegliere!

Ma in entrambi i casi il consiglio è di acquistare per il tuo bimbo un rialzo da sedia oppure un seggiolone che occupi poco spazio e sia richiudibile.

pappa sul seggiolone
Per la pappa, preferisci soluzioni compatte e/o smontabili

Un’idea potrebbe per esempio essere il seggiolone dell’Ikea, con gambe smontabili, o potresti utilizzare direttamente il seggiolino da viaggio (ovviamente questo se scegli di mangiare all’interno del camper).

Non consigliati quelli che si agganciano al tavolo, perché il sostegno potrebbe non essere ottimale.

Le stoviglie infrangibili in melamina sono l’ideale sia per i bimbi che per i grandi, per via della loro robustezza in relazione al poco peso, ma se il bimbo è ancora in fase allattamento al biberon, evita di portarti dietro lo sterilizzatore: preferisci, per diminuire l’ingombro, la bollitura in un pentolino oppure le apposite soluzioni sterilizzanti.

Se allatti al seno, invece, nessun problema: anzi, tanta privacy e comodità!

Dormire

Mansardati e semintegrali in particolare sono mezzi adattissimi alle famiglie con bambini, perché dispongono sempre di uno o più letti sempre pronti.

Ottime le versioni con i letti a castello, che ti consigliamo di utilizzare con le apposite reti di contenimento, ma anche i letti gemelli o matrimoniali sono più che adatti.

bimba pronta per la nanna
Per i bimbi dormire in camper è un’avventura bellissima.

Se il tuo bimbo è neonato, a te la scelta se tenerlo nel lettone con te (magari anche stavolta con le reti di protezione montate) o se farlo riposare all’interno di una culla da viaggio: ce ne sono di tanti tipi, e lo spazio occupato è davvero minimo.

In quest’ultimo caso, meglio posizionare la culla sul letto matrimoniale o in dinette.

Inoltre puoi trovare in vendita anche delle sponde fatte apposta per essere fissate sotto al materasso o i cuscini della dinette, in modo da trasformarla in lettino: un’ottima soluzione soprattutto per i mezzi con la doppia dinette!

Giocare

E’ importantissimo intrattenere i bambini, sia durante il viaggio che in sosta.

Sappiamo infatti che la loro pazienza è ridotta, la noia facile…così come i capricci!

Durante la marcia i bimbi più grandi possono sfruttare il tavolo della dinette per colorare, fare giochi da tavolo (meglio le versioni da viaggio) o impilare costruzioni (da preferire quelle con i pezzi grandi).

Per i più piccoli puoi invece attaccare al seggiolino giochini tattili o sonori, o proprio delle piccole palestrine.

forza 4
Dei giochi più famosi esiste quasi sempre la versione pocket

Un intrattenimento usato da molti è la televisione…ma se possibile meglio leggere un bel libro, o giocare ad individuare le cose più curiose all’interno del paesaggio che scorre.

Per diminuire la noia e il disagio dei bimbi in viaggio, ti consigliamo di partire di notte, o in momenti in cui di solito fanno il sonnellino.

E ovviamente prevedi tappe frequenti, almeno ogni paio d’ore di marcia.

Anche in campeggio prediligi giochi che occupino poco spazio, leggeri e non “sporchevoli”, senza pezzi troppo piccoli.

Magari anche giochi di società, per le serate in camper e le giornate piovose.

Ma non temere, perché i bambini sono capaci di giocare davvero con tutto, soprattutto all’aria aperta.

Basta che non siano troppo rumorosi: ricordati che anche i tuoi vicini di piazzola vogliono godersi le vacanze, specie nelle ore del silenzio!

Kit di Sopravvivenza

Al giorno d’oggi quasi ogni accessorio utile ai genitori esiste anche in comodo formato da viaggio: vasche per il bagnetto, culle, fasciatoi…

Non dovrai quindi rinunciare praticamente a nulla di ciò che utilizzi di solito a casa, ma solo diminuirne l’ingombro.

Ovviamente ogni papà ed ogni mamma sanno quello che è fondamentale per il loro bimbo in termini di medicine, accessori, prodotti per la pulizia, quindi è sempre bene portarsi dietro tutto il kit.

E non scordarti mai crema solare e antizanzare!

bagnetto
In camper non è un problema seguire gli stessi riti di quando si è a casa

Abbonda con i cambi, specie con i vestitini e le tutine: anche se molti campeggi dispongono di zona lavanderia, potrebbe non essere semplice fare asciugare i panni in tempo breve se non viaggi con il caldo.

In viaggio gli imprevisti sono all’ordine del giorno, specie con i più piccoli, ma il camper ti consentirà di ridurre di molto, se non di annullare proprio, i disagi.

Ricordati però di tenere a portata di mano durante la marcia acqua e qualche spuntino, nel caso in cui il traffico lungo la strada o eventuali incidenti rallentassero il vostro arrivo alla sosta stabilita.

Spostamenti

A volte i campeggi e le aree sosta sono situate nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici o in prossimità del centro abitato, ma non sempre.

In questi casi è quindi utile armarsi di passeggini compatti per le passeggiate o di carrellini/ seggiolini da bici se pensate di spostarvi pedalando.

bimbo in bicicletta
Una bella pedalata con i bimbi rende accessibile quasi ogni luogo.

Per chi ama la montagna, ancora più pratici gli zainetti o le fasce pensati per i bimbi molto piccoli.

 

Speriamo di averti dato qualche consiglio utile, e ora non ti resta che partire in camper con i tuoi bimbi per delle vacanze davvero uniche.

Ah, e se non hai un camper tuo ma vuoi noleggiarne uno…noi siamo qui per te!

Facebook
Twitter
LinkedIn