Viaggiare in Europa con cani, gatti e furetti è semplice…ovviamente se si conoscono le regole da rispettare!
In realtà potrai portare con te in camper anche altre specie animali, dai pesci agli uccelli, ma qui le regole variano da Stato a Stato: ti lasciamo qui indicazioni più specifiche.
E ora iniziamo, così che tu possa partire serenamente con il tuo amico a quattro zampe per le vacanze.
Regole Base e Documenti Necessari
I tuoi amici pelosi, per viaggiare nei Paesi dell’UE, devono essere dotati di microchip registrato oppure di un tatuaggio (solo se il tatuaggio è stato fatto prima del 3 luglio 2011).
Poi necessitano, se si viaggia da un Paese UE verso un altro paese UE (Irlanda del Nord compresa) di un passaporto europeo per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario competente e che attesti sia la buona salute dell’animale, sia la sua idoneità a viaggiare, sia l’avvenuta vaccinazione contro la rabbia.
Quest’ultima deve risalire ad almeno 21 giorni prima della partenza.
Se l’animale proviene da un Paese extra UE, deve disporre obbligatoriamente di un certificato sanitario dell’UE rilasciato non più di 10 giorni prima dell’inizio del viaggio.
Tale certificato è valido per i viaggi tra paesi dell’UE per 4 mesi a decorrere dalla data di rilascio o fino alla scadenza della vaccinazione antirabbica.
Necessario poi idoneo trattamento anti pulci e zecche e, se desideri viaggiare in Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord sappi che il tuo animale dovrà anche essere sottoposto a vaccinazione contro la Tenia Echinococcus Multiocularis da 5 giorni ad un massimo di 24 ore prima.
E’ possibile viaggiare con un numero massimo di 5 animali da compagnia; per numeri maggiori è possibile solo con certificato che attesti età degli stessi superiori a 6 mesi e con prova di iscrizione a una competizione, una mostra o un evento sportivo.
L’animale potrà viaggiare solo in compagnia del suo proprietario o, previa autorizzazione, con una persona terza: animale e proprietario dovranno comunque ricongiungersi entro 5 giorni.
Viaggiare in Sicurezza
Ti abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo sul viaggiare con i cani come gestirli in sicurezza durante gli spostamenti.
Questo ovviamente vale anche per gatti e furetti: tutti dovranno viaggiare in appositi trasportini o legati con guinzagli idonei alle cinture di sicurezza, senza ingombrare i movimenti del guidatore.
Se si tratta dei loro primi spostamenti, ricordati di abituarli gradualmente al viaggio, e parla col veterinario per ottenere consigli per ridurre gli eventuali stati d’ansia e i malesseri dei tuoi amici a quattro zampe.
Razze…Nemiche
Purtroppo non tutte le razze di cani sono bene accette all’estero, e ogni Paese ha le sue regole.
In Danimarca ad esempio sono considerate proibite razzi quali Pitt Bull Terrier, Tosa Inu, American Staffordshire Terrier, Fila Brasileiro, Dogo Argentino, American Bulldog, Boerboel, Kangal, Central Asian Shepherd Dog, Caucasian Shepherd Dog, South Russian Shepherd Dog, Tornjak, Sarplaninac e tutti gli eventuali incroci di queste razze.
Non importa quanto in realtà il tuo cucciolo sia amabile e coccolone: se appartiene ad una di queste razze non sarà ammesso nel Paese.
Sui Mezzi Pubblici
Anche qui le regole cambiano da Stato a Stato, e ci sono sicuramente Nazioni più accoglienti di altre.
In generale sui mezzi pubblici i cani di piccola taglia sono bene accetti, a volte però solo se tenuti all’interno di appositi trasportini.
Può essere necessario far indossare all’animale, specie se di taglia media o grande, una museruola, e potresti dover acquistare un biglietto per i mezzi anche per lui.
Ma non è detto che i cani di taglia media o grande vengano comunque fatti salire a bordo, ad esempio in Francia.
Ma dobbiamo dirlo: a volte l’osservanza rigida o meno delle regole è a discrezione dell’autista o del controllore!
In Germania, invece, molto spesso sono più che coccolati, e ad esempio nei bar e nei ristoranti vengono serviti prima loro con l’offerta di una ciotola d’acqua che l’avventore umano.
In ogni caso, quando arrivi in un Paese straniero, ricordati di leggere con attenzione le informazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici con il tuo amico a quattro zampe.
Come vedi viaggiare con un animale domestico non è così complicato, ma devi avere delle precise accortezze.
Per aiutarti nei comportamenti da seguire di Stato in Stato ti lasciamo un sito ad hoc, sperando di esserti utili, e lo ribadiamo: no all’abbandono!