Non c’è dubbio che, soprattutto dopo la pandemia da Covid 19, i van abbiano preso sempre più piede nel cuore di tanti aspiranti camperisti.

Vuoi per il senso di libertà che ispira un veicolo di dimensioni così ridotte, vuoi perché utilizzato (anche durante il lockdown) da alcuni dei più celebri influencer del settore, non c’è dubbio che i van abbiano spopolato negli ultimi anni.

Di van, noi di Evo Camper ne abbiamo diversi in pronta consegna, e se ne desideri uno anche tu magari potrai trovare da noi quello dei tuoi sogni…

Ma per onestà è bene parlare chiaro, ed evidenziare con chiarezza i pregi ed i difetti di un veicolo simile.

I Pro

Le Dimensioni

Non c’è alcun dubbio che uno dei pregi maggiori di un van sia dato dalle sue dimensioni contenute, a volte anche inferiori ai 6 metri.

van parcheggiato in riva la mare
Con un mezzo così puoi arrivare (quasi) ovunque tu voglia.

Dimensioni ridotte vuol dire maggior facilità di trovare parcheggio e più maneggevolezza alla guida (in fondo ti sembrerà quasi di guidare un’automobile)…

E questo ha un fascino incredibile agli occhi di un neofita, che magari si fa intimidire dalla lunghezza e dalla larghezza di un camper vero e proprio.

Sì, perché non è solo più contenuta la lunghezza in un van, ma anche la larghezza…

E anche le strade più strette, quindi, smettono di fare paura!

Insomma, con un van potrai arrivare anche in luoghi che potrebbero essere preclusi a mezzi più grandi.

La Versatilità

Questo vantaggio si lega al precedente: mezzi così compatti possono essere utilizzati volendo anche come autovetture nella vita quotidiana, specie quelli tra i più compatti.

van vista mare
Van: auto e casa vacanze insieme, perché no?

Potresti quindi avere un veicolo multifunzione, in grado di accompagnarti a portare i bimbi a scuola e a fare la spesa, sì, ma anche in grado di portarti in vacanza.

Un grande risparmio quindi, se pensi di poter apprezzare il 2 in 1!

Se desideri utilizzare il van come automobile, inoltre, non dovrai preoccuparti delle spese aggiuntive per un rimessaggio dedicato, ma considera che l’altezza di un van richiede spesso il parcheggio in esterna o un garage molto ampio.

Adatto a Pochi

Questo nel senso che un van è perfetto per i single o le coppie affiatate, a cui bastano spazi ridotti per star bene.

zona notte di un van Autostar
La zona notte di un Autostar.

In un van infatti avrai tutto quello che si trova in un camper più spazioso: bagno, cucina, letto…

Solo più in piccolo.

Se riuscirai a gestire bene gli spazi, o se sei un minimalista di natura, la tua mini casetta su ruote sarà perfetta per te.

I Contro

Le Dimensioni

Ma come, le dimensioni non erano uno dei pro dei van?

Sì, certo…ma possono essere anche un contro!

Uno spazio ridotto può infatti essere limitante nella vita di tutti i giorni, specie se non sei uno spirito minimalista.

zona giorno
La zona giorno è di solito molto compatta.

Lo spazio di stivaggio è infatti minore che in un camper “classico” (anche se, va detto, i mezzi moderni cercano davvero di rendere utile ed utilizzabile ogni millimetro), ed anche lo spazio calpestabile.

Se non lo utilizzi da solo dovrai ingegnarti magari in qualche “balletto” in più per spostarti dove vuoi all’intero del veicolo.

Gli ambienti più sacrificati in un van sono soprattutto quelli della zona giorno, in particolare cucina e bagno, mentre la zona notte è spesso dotata di un bel letto comodo.

Occhio però se sei molto alto: potresti non starci!

Adatto a Pochi

Spesso capita che già due persone all’interno di un van si trovino un po’ strette, quindi figurati un’intera famiglia!

Eppure c’è chi ci ha provato, e siamo testimoni di famiglie anche di 5 persone che hanno scelto di prendere un van, sfruttando ovviamente il tetto a soffietto per avere ulteriori posti letto.

Ma un van non è una soluzione che personalmente consigliamo ad una famiglia numerosa, ecco.

Perché tutto va bene quando si dorme o se si sta all’aperto, ma una giornata molto fredda o di pioggia battente, che costringe a stare sul veicolo…

Beh, potrebbe non essere entusiasmante, ecco.

famiglia in van
Per una famiglia? Sì, ma dipende dalla famiglia!

A volte il van è scelto dalle giovani coppie, con magari un neonato o comunque un bimbo molto piccolo: anche stavolta, valuta bene lo spazio di cui hai bisogno!

Tra pannolini, giochi, cambi e tutto ciò che spesso viene considerato fondamentale per un bambino, gli spazi di un van potrebbero non essere sufficienti.

C’è chi invece non ha problemi a gestire spazi ridotti insieme a più persone: in tal caso, ben venga il van!

Il Costo

I van sono cari?

Beh, dipende ovviamente dal van e dal marchio.

Ma è innegabile che ci siano van che costano tanto quanto mezzi ben più grandi.

Considera che i van sono di fatto furgoni svuotati e riarredati, vanno coibentati ben bene per via della loro struttura, bisogna trovare soluzioni salva spazio…

van dethleffs
Van a marchio Dethleffs.

Insomma, a volte richiedono più lavoro di mezzi più grandi, e questo si riflette anche sul prezzo.

Ma ovviamente un giudizio su un costo, alto o basso, è estremamente relativo, e dipende dal metro di riferimento usato dalla persona che lo valuta.

Noi possiamo solo dirti che, se il van è il mezzo perfetto per te, noi possiamo offrirti diverse soluzioni di vari marchi.

Ti aspettiamo a Novi Ligure!

Facebook
Twitter
LinkedIn