Andiamo oggi a scoprire il funzionamento del Truma Duo Control e del Mono Control, particolarmente utili per gestire in sicurezza e comodità le bombole del gas.

Ricordati che sul nostro blog trovi anche altri articoli tecnici sul Truma Frost Control, i pannelli solari e le varie tipologie di batterie.

Perché Usarli

Il Mono e il Duo Control CS servono per poter tenere attiva la bombola del gas in piena sicurezza anche durante il viaggio e anche, per quanto riguarda il Duo Control, per gestire la fine del gas all’interno della bombola stessa.

Attenzione: questo non significa che potrai cucinare col camper in marcia, cosa assolutamente vietata perché pericolosissima, ma che potrai ad esempio utilizzare la stufa durante il viaggio e quindi tenere calda la cellula abitativa.

Ti sembra scontato?

Non è affatto così perché il Codice della Strada vieta espressamente la circolazione di veicoli con le bombole del gas aperte se prive degli appositi sistemi di sicurezza, come appunto il Mono e il Duo Control.

Pensa infatti a cosa potrebbe succedere in caso di incidente o di urto se il gas fosse libero di fuoriuscire dalle tue bombole: un’esplosione sarebbe il minimo!

Mono Control CS

Il sistema prevede il montaggio di un regolatore Mono Control, di un tubo del gas ad alta pressione, di una valvola di sicurezza ed è inoltre fortemente raccomandato l’utilizzo dei filtri appositi.

Insieme al regolatore troverai inclusi nella confezione anche un adattatore da 10 mm a 8 mm e una chiave gas in plastica.

Il kit del Mono Control CS Truma

Evita di utilizzare quest’ultima perché assolutamente inutile dato che fragile: procuratene piuttosta una in metallo da tenere sempre con te nel tuo kit di pronto soccorso per il camper.

E soprattutto se non sei pratico con il fai da te rivolgiti al tuo meccanico di fiducia per il montaggio: ricordati che con il gas non si scherza!

Quello che succede una volta assemblato il tutto correttamente è che una prima sicurezza in caso di rottura del tubo ad alta pressione a bombola aperta ci viene data dalla valvola, che scatta per fermare la fuoriuscita del gas.

Il Mono Control col pulsante abbassato: puoi usare il gas in tranquillità

Poi entra in gioco il Mono Control, che ha un pulsante giallo sul davanti (che di fatto è collegato a un sensore) che fuoriesce in caso di urto andando a fermare la propagazione del gas.

E quando parliamo di urto parliamo anche di quello prodotto dall’assestamento delle bombole all’interno del vano che le ospita, quindi ricordati di bloccarle bene per evitare che sbattano fra loro.

Per far nuovamente fuoriuscire il gas dovrai quindi premere per qualche secondo il pulsante giallo e portarlo a filo con il Mono Control.

Perché Utilizzare i Filtri?

I filtri non sono obbligatori, ma sono fortemente raccomandati.

Il propano contenuto nelle bombole non è infatti quasi mai puro, ma spesso è contaminato da una certa quantità d’olio.

I filtri sono indispensabili per evitare che il dispositivo si rovini.

Ed è proprio questa componente vischiosa che va a danneggiare irreparabilmente il regolatore, di fatto bloccandolo e rendendolo non più funzionante.

Credici, capita più spesso e più facilmente di quanto ti immagini!

Il filtro serve proprio a prevenire questo problema, intrappolando al suo interno l’olio.

Montarlo non è complesso, ma di nuovo se non ti senti sicuro affidati a personale competente.

Il filtro viene posizionato tra il tubo e il regolatore, e per sostituirlo dovrai svitarlo e cambiare il pad al suo interno.

Il tubo ad alta pressione, fondamentale per assemblare correttamente il sistema.

Truma consiglia di sostituire il filtro ogni volta che cambi bombola, ma può durare anche tre/quattro bombole.

Ricordati di controllarlo regolarmente e di sostituire il pad quando vedi che è sporco e impregnato d’olio.

E mentre parliamo di controlli, ricordati che anche i tubi ad alta pressione e i regolatori hanno una data di scadenza e che ogni tanto vanno sostituiti!

Il Duo Control

Il Truma Duo Control è utile per gestire, oltre che la sicurezza della bombola durante il viaggio, la fine del gas.

Perché ammettiamolo: è un grande classico che il gas finisca in pieno inverno e in piena notte…

E alzarsi di corsa e al freddo in queste situazioni e uscire a lume di torcia per cambiare la bombola non è certo piacevole.

Ecco che ci viene in soccorso il Duo Control della Truma, passando automaticamente dalla bombola vuota a quella piena.

Il Duo Control: servono due tubi e due filtri.

Di Duo Control ne esistono due versioni, una verticale e una orizzontale, e non sono intercambiabili tra loro.

Come prima troviamo un raccordo che passa da un diametro da 10 mm a uno da 8 mm incluso nella confezione, e anche stavolta ci serviranno sia i filtri che i tubi ad alta pressione (stavolta due in entrambi i casi anziché uno).

Attenzione a montare correttamente i tubi cercando di evitare troppi arzigogoli e strozzature: mantienili con meno pieghe possibili.

Stavolta il regolatore, che nella sua parte superiore può ruotare, presenta due indicatori colorati e una freccia.

La freccia indica quella che è considerata come bombola primaria, ossia quella da cui richiedere per prima il gas, e quale sia tra le due lo stabiliamo noi.

Gli indicatori invece assumono il colore verde quando la bombola primaria è carica e rosso se è vuota: in quest’ultimo caso il Duo Control passa direttamente a gestire la bombola secondaria carica.

Colore verde: la bombola primaria è carica.

Quando andrai a sostituire la bombola vuota con una nuova ti consigliamo di selezionare come primaria quella che prima era secondaria, in modo tale da non ricominciare a pescare gas dalla bombola nuova di zecca lasciando a metà quella già iniziata.

Colore rosso: la bombola primaria è finita.

Come già per il Mono Control ricordati di premere e portare a filo il pulsante giallo, il nostro sensore che ci protegge in caso di urto.

E in caso di dubbi, domande e necessità contattaci pure: noi siamo qui per te.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn