Pur amando il camper, siamo anche amanti dei viaggi in treno.

In fondo entrambi i mezzi di trasporto hanno qualcosa in comune, in particolare la lentezza che ti consente di gustarti davvero il viaggio ed osservare il paesaggio circostante.

Ecco perché oggi vogliamo suggerirti dei brevi itinerari in treno lungo lo Stivale, il cui punto di partenza è comodamente raggiungibile in camper.

Pronto?

E allora…partiamo!

Trenino del Bernina

Partiamo forse dalla linea ferroviaria più famosa: quella del caratteristico trenino rosso del Bernina.

Il punto di partenza è Tirano, in Valtellina, ed il punto di arrivo in Svizzera a St. Moritz.

Tra queste due città c’è un mondo di cose da vedere, e sì, avrai modo di scendere dal treno e poi risalire a tuo piacimento…ma occhio a non perdere le corse successive!

trenino rosso del Bernina
Il trenino rosso del Bernina.

Una delle tappe più caratteristiche è quella di Brusio, dove il trenino percorre il famoso viadotto di forma elicoidale ed in pochi istanti compie un giro di 360°.

Potrai poi rimirare il bel lago alpino di Poschiavo, visitare le Marmitte dei Giganti di Cavaglia (attenzione a a date e orari di apertura!), scorgere il ghiacciaio di Piz Palù.

Occhio al roaming del cellulare però: in Svizzera molti operatori telefonici italiani non sono attivi!

Con il camper potrai sostare proprio presso l’area sosta di Tirano, situata in Via alla Polveriera 50.

Treno del Foliage

Un vanto tutto piemontese, il Treno del Foliage diventa tale solo in autunno.

Ci troviamo sul Lago Maggiore, e la linea è quella della Vigezzina-Centovalli: quando le foglie cambiano colore, ecco che diventa ancora più suggestiva.

foliage
Il foliage è il momento più magico dell’anno secondo noi!

Molto si deve alle vetrate panoramiche del treno stesso, e anche stavolta la stazione di partenza è italiana e quella di arrivo è in Svizzera.

Partirai infatti da Domodossola e terminerai la tua corsa a Locarno, ma tra le due troverai varie fermate intermedie.

Anche stavolta potrai salire e scendere a tuo piacimento, sempre facendo attenzione a non rimanere a piedi…

E, se vuoi concludere la tua gita in modo speciale, acquista il biglietto del Lago Maggiore Express: all’andata utilizzerai il Trenino del Foliage, al ritorno salirai a bordo di un battello per una rilassante crociera sul Lago Maggiore.

Come area di sosta ti consigliamo per comodità quella di Baveno, in Via Brera 15.

5 Terre Express

Non è facile girare la Liguria in camper, ed è ancor meno facile visitare le Cinque Terre.

Ma ecco che anche stavolta ci viene in aiuto il treno, in particolare il 5 Terre Express!

Potrai salire a bordo presso una qualsiasi delle stazioni disponibili, da Levanto a La Spezia, e scendendo e risalendo di volta in volta potrai visitare in una giornata Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Manarola
La magnifica Manarola.

Compresa nel biglietto la navetta che dalla stazione di Corniglia porta al centro del paese: credici, è davvero utile perché altrimenti dovrai percorrere una bella salita!

Ovviamente in estate soprattutto questa linea ferroviaria è presa d’assalto dai turisti, così come tutte le Cinque Terre: ecco perché ti consigliamo una visita il più possibile fuori stagione, sebbene i paesaggi potrebbero ovviamente risentirne.

Col camper personalmente ci siamo appoggiati ad un campeggio di Levanto, il 5 Terre Camping, non troppo distante dalla stazione.

Ferrovia dei Parchi

Chiamata anche “Transiberiana d’Italia”, la Ferrovia dei Parchi collega Sulmona a Castel di Sangro ed è la più antica d’Italia.

Appennino abruzzese
I meravigliosi paesaggi dell’Appennino abruzzese.

Il primo viaggio avvenne nel 1897, e ancora oggi capita che la sua tratta, che si snoda per circa 130 Km lungo gli Appennini tra l’Abruzzo e il Molise, venga percorsa da treni storici.

Sì, anche locomotive a vapore!

Il viaggio è davvero emozionante, i paesaggi attraversati sono incantevoli, ed il viaggio (o almeno una sua porzione) è una di quelle cose da vivere almeno una volta nella vita.

Non è tuttavia semplice trovare posto, e spesso rischierai di finire in lista d’attesa: compra quindi i biglietti con grande anticipo sul sito della Ferrovia dei Parchi.

Come sosta camper puoi sfruttare ad esempio quella comunale di Sulmona, in Via Circonvallazione orientale, 93/ Via Iapasseri.

Circumetnea

La linea ferroviaria a scartamento ridotto della Circumetnea è in funzione dal 1985.

Collega Catania a Riposto, e durante il suo tragitto passa accanto alle antiche colate dell’Etna, sfrecciando tra rocce laviche e meravigliosi paesaggi.

Etna
Anche i paesaggi intorno all’Etna sono davvero splendidi in ogni stagione.

Tra le città che tocca Bronte, famosa per i suoi deliziosi pistacchi, la bella Randazzo, Piedimonte Etneo.

L’altitudine massima, di circa 1000 m s.l.m, la raggiunge a Rocca Calanna, ed il viaggio dura poco più di tre ore.

Ovviamente la tratta è piuttosto lunga, quindi, dovendo considerare anche il viaggio di ritorno, potresti forse valutare di percorrerne solo un pezzetto: calcola che le già citate Bronte e Randazzo si trovano circa a metà percorso, e di certo meritano una visita.

Noi siamo partiti da Catania, e per sostare abbiamo scelto il Camping Jonio.

Facebook
Twitter
LinkedIn