Visitare la Svizzera in camper: ci hai mai pensato?

La Svizzera non è poi molto lontana dall’Italia, e i suoi paesaggi sono incantevoli…ma per tanti camperisti, rappresenta davvero una “bestia nera”.

Questo per via della rigidità delle regole che vigono qui, prima fra tutte quella sui pesi.

Se il tuo camper venisse controllato e pesato infatti, e risultasse un peso superiore rispetto a quello massimo riportato sul libretto…

Beh, potrebbero essere dolori, perché la soglia di tolleranza qui è praticamente inesistente.

Ma non pensare che altrove sia sempre diverso, e comunque il fatto di viaggiare con il peso in regola è prima di tutto una questione di sicurezza.

Lo sappiamo, al giorno d’oggi tanti camper vengono già prodotti quasi al limite…ma tu cerca almeno di ridurre il carico extra, portando con te ciò che ti è davvero indispensabile.

Vedrai, prima o poi riuscirai anche tu a vedere il fascino del minimalismo, se già non è così…

Ad ogni modo, imprescindibile l’acquisto della Vignetta se intendi attraversare il territorio svizzero.

Al momento costa circa 40€, ma dura un anno e ti consentirà di percorrere qualsiasi autostrada senza dover più sborsare neppure un centesimo!

E ora, supponendo che tu voglia visitare la Svizzera, dove potresti andare?

Eccoti qualche suggerimento.

Lugano

Visitare Lugano è un po’ come restare in Italia, ma con quel “senso d’ordine” in più che da sempre colleghiamo alla Svizzera.

Sì, perché Lugano è di fatto in Svizzera, ma ancora talmente vicina ai nostri confini che qui sentirai tranquillamente parlare italiano.

Lugano
Vista su Lugano ed il suo lago.

Sorge sulle rive dell’omonimo lago, nella regione del Ticino, e la sua parte più antica si sposa assai bene con l’animo più moderno ed innovativo.

Passeggia dunque nel centro storico, goditi un aperitivo nella piazza principale e visita le sue chiese, ma non scordarti di visitare il Parco Ciani, bellissimo polmone verde della città ricco di fiori e piante ed affacciato direttamente sul lago.

Col tuo camper puoi sostare presso il TCS Camping Lugano.

Ginevra

Affacciata sul lago e circondata dalle Alpi, Ginevra gode di una spettacolare vista sul Monte Bianco.

È la sede centrale europea delle Nazioni Unite e della Croce Rossa, e sente forte l’influsso della cultura francese.

Ginevra
Ginevra e il suo Jet d’eau.

Molto affascinante la città vecchia, con quartieri in stile bohémien dove hanno vissuto personaggi del calibro di Jean-Jacques Rousseau e Franz Liszt, ma ti consigliamo di visitare anche la parte più moderna.

Non perderti il Muro dei Riformatori, la Cattedrale di San Pietro, il Jet d’eau, ma anche il cimitero protestante di Plainpalais dove riposano le spoglie del riformatore Calvino.

Tanti sono anche i parchi, tra cui spicca il Jardin Anglais col suo celebre Orologio Fiorito.

E non perderti le feste e le kermesse: a Ginevra ogni mese ce n’é almeno una!

Col camper puoi pernottare nei dintorni di Ginevra presso il TCS Camping Genève-Vésenaz.

Montreux

Una cittadina che è meta turistica soprattutto in inverno, perché proprio qui si trova un bellissimo Villaggio di Babbo Natale.

Ma non solo la stagione fredda calza a pennello per una vista a Montreux, anzi.

La città si affaccia infatti anch’essa sul meraviglioso Lago di Ginevra, godibile appieno quando le temperature sono miti e la natura è al suo massimo splendore.

Montreux
Un bel tramonto su Montreux.

Montreux è poi legata a personaggi celebri come Charlie Chaplin e Freddie Mercury (proprio qui si trova la celebre statua che lo raffigura), e ospita ogni anno a luglio un rinomato Festival Jazz.

Mentre sei qui, visita anche il Castello di Chillon ed i vicini vigneti di Lavaux, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Col camper puoi pernottare presso il vicino Camping La Maladaire (occhio: non sono ammessi i cani!)

Neuchâtel

Incantevoli casette e ville dai delicati colori pastello, fontane zampillanti e bei viali tutti da percorrere.

Siamo a Neuchâtel, bagnata da un bel lago e situata ai piedi del Massiccio del Giura, una meta incantevole anche se non così conosciuta.

Neuchâtel
La Collegiale di Neuchâtel.

La sua cattedrale gotica, la Collegiale, è davvero maestosa, e nulla di meno si può dire del bel castello dove in passato abitavano i conti di Neuchâtel.

Tra le altre cose da vedere anche la Torre delle Prigioni ed il Museo di arte e storia & Automates Jaquet-Droz, che ospita tra le varie opere anche 3 androidi datati XVIII secolo.

Per visitare questa località della Svizzera in camper ti consigliamo di sostare presso il Camping de la Tène, situato proprio in riva al lago.

Interlaken

Situata nel Canton Berna, Interlaken è ormai una celebre località di villeggiatura.

Come indica il suo nome si trova fra due laghi, e precisamente tra quello di Brienz e quello di Thun.

Quest’ultimo lo potrai rimirare dall’alto salendo sull’alta torre del Castello di Oberhofen, ma ti consigliamo di goderti l’intera visita del maniero: ti lascerà a bocca aperta ammaliandoti con il suo splendore!

Interlaken
Scorcio di Interlaken.

Se ami i panorami visti dall’alto, allora ti consigliamo di salire anche sull’Harder Kulm, il ponte panoramico raggiungibile con la funicolare e che gode di una splendida vista sulle Alpi.

Ma Interlaken può essere anche un’ottima base per esplorare i dintorni, come ad esempio il meraviglioso paesino alpino di Lauterbrunnen, che sorge ai piedi di un’alta cascata.

Col camper ti consigliamo di sostare presso il TCS Camping Interlaken.

Facebook
Twitter
LinkedIn