Capita molto spesso, soprattutto quando arriva l’inverno, che i camperisti riscontrino un problema con le stufe Combi o con i boiler Truma che iniziano improvvisamente a perdere acqua.

Un Camper nella neva, al freddo e al gelo

Questo scatena il panico perché si teme di rimanere al freddo e al gelo, o di aver rotto chissà cosa…Ma in realtà spesso la soluzione al problema è davvero semplice.

Le stufe della Truma (ma anche i loro boiler) sono infatti dotate di una valvola di sicurezza che ha la funzione di impedire all’acqua di gelare nelle tubature causando così danni alla caldaia.

Questa valvola, che nelle Truma moderne prende il nome di FrostControl, previene le sovrapressioni ed è in grado di funzionare senza corrente come termostato antigelo.

E’ infatti termosensibile, e quando la temperatura del mezzo scende sotto i 3°C si apre automaticamente e scarica l’acqua residua presente all’interno del sistema.

Questo avviene tipicamente quando il camper in inverno resta fermo in rimessaggio, cha sia al coperto oppure no, ed ecco quindi che nel momento in cui lo rimetteremo in moto la valvola sarà aperta.

Ma entriamo più nel dettaglio.

Possiamo Chiudere Manualmente la Valvola?

Sì, c’è un pulsante apposito che va premuto, ma la valvola non rimarrà chiusa a meno che la temperatura all’interno del nostro mezzo non abbia raggiunto almeno i 7°C.

Oltre al pulsante c’è anche una sorta di levetta, che deve essere orientata correttamente per far sì che l’acqua possa essere richiamata correttamente all’interno del boiler o della stufa.

Ti lasciamo qui una figura esplicativa in modo tale che tu possa facilmente capire dove si trovano i vari controlli di cui stiamo parlando.

La Valvola FrostControl

Il tempo necessario a riscaldare sufficientemente il camper affinché la valvola rimanga chiusa varia ovviamente dal metodo con cui lo riscaldiamo.

Se abbiamo infatti montato un riscaldatore a gasolio come il Webasto oppure una bombola del gas dotata di protezione per poter funzionare anche col mezzo in movimento il riscaldamento sarà piuttosto rapido dal momento della nostra partenza.

In caso contrario dovremo aspettare che il riscaldamento dell’abitacolo faccia il suo lavoro…ma ci vorrà necessariamente un (bel) po’ di tempo in più.

Con la Valvola Aperta Possiamo Tranquillamente Caricare Acqua nel Nostro Camper?

Sì, ma nel momento in cui andremo ad attivare la pompa per usare ad esempio i rubinetti o la scarico del wc l’acqua entrerà in circolo e raggiungerà anche il boiler.

FrostControl come si presenta

A questo punto la valvola aperta determinerà una rapida perdita di acqua da un apposito bocchettone di scarico.

Ricordiamoci quindi di controllare sempre che la valvola sia chiusa prima di mettere in funzione la pompa!

Occhio alla Pressione!

In caso di sovrappressione dell’acqua fino ad un massimo di 4,5 bar, cosa che può verificarsi ad esempio durante il riscaldamento del boiler, la valvola del FrostControl si apre automaticamente per riportare la pressione a valori normali.

La scatola del FrostControl

Aspetta quindi qualche istante, poi prova a spegnere la pompa, richiudere la valvola e riattaccare la pompa… e guarda se il problema si presenta ancora.

In caso di problemi legati alla pressione dell’acqua è comunque consigliato portare il mezzo presso la tua officina di fiducia in modo da poterlo controllare come si deve.

Ulteriori Accorgimenti da Adottare

E’ inoltre buona norma ricordarci di aprire noi stessi la valvola del FrostControl ruotando l’interruttore di 180° finché si arresta in posizione facendo sì che il pulsante scatti all’infuori, specie se prevediamo periodi di inutilizzo del nostro camper in inverno.

Il pulsante del FrostControl

Tuttavia è utile farlo anche in estate per evitare che nelle tubature del boiler ristagni acqua e si formino alghe e mucillagini che col caldo potrebbero rilasciare cattivo odore.

Questo comunque non sostituisce la sanificazione e la pulizia del tuo serbatoio, da fare almeno due volte l’anno utilizzando un ozonizzatore oppure prodotti di pulizia appositi.

E se parliamo della salute del nostro impianto idrico ricordiamoci di scaricare completamente l’acqua nel serbatoio e quella in circolo, aprendo di conseguenza tutti i rubinetti e anche la doccia, sia in estate che in inverno.

Lasciali poi tranquillamente aperti, in modo tale che ogni goccia residua possa essere eliminata e prevenendo così anche la formazione di bolle d’aria.

Che sia estate o inverno è ad ogni modo consigliato aprire la valvola del FrostControl almeno un paio di volte l’anno, per garantirne il corretto funzionamento ed evitare che si accumulino residui calcarei, sporco o fanghiglia che potrebbero danneggiarla.

Il Modello “Vecchio”

Quello di cui ti abbiamo parlato fino ad ora è il nuovo modello di FrostControl, quello che trovi sulle stufe Truma più moderne.

Il vecchio modello

Ma un congegno analogo si trova anche montato sulle vecchie Truma.

L’aspetto è un po’ diverso, ma avrai comunque una sorta di “pulsante” che permette di aprire (se abbassato) e chiudere la valvola (se tirato su).

Stufa Truma che Perde Acqua: Conclusioni

L’apertura della valvola FrostControl è uno dei motivi più probabili per i quali la stufa Truma Combi inizia a perdere acqua, soprattutto in inverno.

Ma non è ovviamente l’unico.

Se dovessi continuare a riscontrare problemi nonostante i controlli al FrostControl non esitare a contattarci: la nostra missione è far sì che tu possa trascorrere serenamente i tuoi giorni di vacanza in camper.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn