L’Italia è rinomata per le sue incantevoli spiagge bagnate dallo splendido Mar Mediterraneo.
Con una costa che si estende per migliaia di chilometri, offre una vasta gamma di destinazioni balneari da esplorare, ognuna con il suo carattere unico e la sua bellezza mozzafiato.
Ed ecco perché ogni anno si riversano nel nostro Bel Paese migliaia di turisti stranieri, affascinati dalla bellezza dei nostri territori e delle nostre spiagge famose in tutto il mondo.
Per chi viaggia in camper, le coste italiane offrono sicuramente l’opportunità perfetta per un’avventura senza tempo, consentendo di esplorare spiagge remote, baie tranquille e borghi pittoreschi lungo il percorso.
Alcune di queste sono gettonatissime in estate, quindi se decidi di appoggiarti ai campeggi ti consigliamo di prenotare in anticipo…
Ma, se puoi, evita i mesi affollati di luglio e agosto e goditele leggermente fuori stagione: l’esperienza sarà ancora più bella!
Ecco quindi una selezione delle migliori spiagge da includere nel tuo itinerario di viaggio in camper lungo le coste italiane.
1. Spiaggia di Tropea, Calabria
Situata sulla costa tirrenica della Calabria, la spiaggia di Tropea è famosa per le sue acque cristalline e il suo scenario mozzafiato dominato dalla maestosa roccia di tufo su cui sorge il centro storico.
Ideale per un soggiorno in camper, Tropea offre non solo una spiaggia spettacolare, ma anche una vivace atmosfera cittadina, ricca di storia, cultura e gastronomia.
Potrai raggiungere la spiaggia, volendo, direttamente dal centro città: ti basterà scendere la scalinata che, dal grande cannone, porta fino al mare.
Sosta camper: “Da Ciccio – Parking“
2. Spiaggia del Poetto, Sardegna
La spiaggia del Poetto, situata a Cagliari, è una delle più lunghe e ampie spiagge della Sardegna, con sabbia finissima e acque cristalline che si estendono per oltre 8 chilometri lungo la costa.
Perfetta per chi viaggia in camper, questa spiaggia offre una vasta gamma di servizi e attività, tra cui noleggio di attrezzature per sport acquatici, bar e ristoranti lungo il lungomare.
Ma troveranno spazio anche gli amanti della spiaggia libera, perché gli stabilimenti balneari non occupano che una parte del litorale.
Un vero Paradiso!
Sosta Camper: in Via San Francesco, 29, 09045 Quartu Sant’Elena CA
3. Spiaggia di San Vito Lo Capo, Sicilia
Situata sulla punta nord-occidentale della Sicilia, la spiaggia di San Vito Lo Capo è celebre per la sua sabbia bianca e fine e le acque turchesi che si estendono ai piedi del promontorio di Monte Monaco.
E’ considerata addirittura una delle più belle d’Italia, ed è tra le più amate spiagge sicule.
Inoltre è perfetta anche per i più piccini.
Se non sei solo tipo da spiaggia, qui vicino potrai visitare la vicina Tonnara, abbandonata ormai dalla fine degli anni ’60.
Assolutamente da raggiungere e godere!
Sosta camper: “F.lli Lo Iacono“, in Via Mattarella 94.
4. Spiaggia delle Due Sorelle, Marche
Nascosta tra scogliere frastagliate lungo la costa del Parco Naturale del Monte Conero nelle Marche, la Spiaggia delle Due Sorelle è un gioiello nascosto accessibile solo via mare o tramite un sentiero panoramico che parte da Sirolo.
Per chi viaggia in camper, questa spiaggia offre un’esperienza unica e suggestiva, con acque cristalline e una tranquillità impareggiabile.
Ma occhio, perché è davvero molto famosa e gettonata…
Sosta camper: Camping Tobacco Road
5. Spiaggia di Porto Selvaggio, Puglia
Immersa nel cuore del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano in Puglia, questa spiaggia incantevole è circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea e costellata da insenature rocciose e piccole calette.
Porto Selvaggio offre un’oasi di pace e tranquillità lontano dal caos delle spiagge più affollate, ideale per chi cerca una fuga nella natura incontaminata.
Non sottovalutarla in primavera: è questo il periodo in cui in queste zone fiorisce l’asfodelo, che colora di bianco tutta la zona fino a Torre Uluzzo.
Sosta camper: parcheggio in Via Tafuri 27 (GPS: N 40.147039, E 17.984580).
Conclusioni
Lungo le coste italiane si trovano alcune delle spiagge più affascinanti e pittoresche del Mediterraneo, ognuna con il proprio fascino e caratteristiche uniche.
Per chi viaggia in camper, queste spiagge offrono non solo la possibilità di rilassarsi al sole e fare il bagno in acque cristalline, ma anche l’opportunità di esplorare borghi storici, riserve naturali e paesaggi mozzafiato lungo il percorso.
Quindi, prepara il tuo camper e parti all’avventura lungo le coste italiane per un’esperienza indimenticabile!
E se il camper non ce l’hai, contattaci per noleggiare la tua casa su ruote per le prossime vacanze: con i nostri mezzi sarai in una botte di ferro, e il tuo viaggio si trasformerà in pura magia…