Visitare la Spagna in camper è un must particolarmente apprezzato dai camperisti, anche e soprattutto in inverno.
Ma non è un mistero che tanti, sfidando il caldo, la scelgano per le loro vacanze anche in estate.
Certo la Spagna è vasta: tra città del calibro di Madrid, Barcellona, Bilbao e Toledo è difficile scegliere…
Ma quali sono le 5 mete che maggiormente ti consigliamo?
Scopriamolo insieme!
Valencia
Patria indiscussa della paella, il piatto a base di riso, verdura, pesce e carne più celebre di tutta la Spagna, Valencia è una città vivace e dinamica.
Una delle sue maggiori attrazioni è la Città delle Arti e delle Scienze, progettata da Calatrava.
Qui troverai un immenso Museo Oceanografico, con sette zone diverse e più di 500 specie diverse di animali marini, ma anche un cinema digitale 3D, un padiglione dedicato alla musica, un immenso giardino di circa 17000 mq.
Il Museo della Scienza in sé e per sé è molto particolare: qui infatti è vietato NON toccare!
Ovviamente tante di più sono le cose da vedere se deciderai di visitare Valencia, come la bellissima Cattedrale costruita sull’antica moschea di Balansiya.
Con il camper puoi sostare presso il Campeggio Devesa Gardens Camping & Resort.
Siviglia
Siviglia fa rima con flamenco, la danza ritmata e coinvolgente a cui è dedicato persino un Festival nel mese di settembre.
Uno dei siti più visitati della città è la Cattedrale, che ospita al suo interno la tomba di Cristoforo Colombo.
Mentre sei qui, visita anche il campanile, la Giralda, costruito secondo il gusto cristiano sul precedente minareto di una moschea.
Di certo resterai incantato da Plaza de España, la piazza più bella della città, a forma di semicerchio e su cui si affacciano ponti e canali, la Torre d’Oro e, naturalmente, l’Alcazar.
Pensa che quest’ultimo è ancora residenza reale, e proprio qui alloggia il re di Spagna quando viene in visita a Siviglia.
Tra l’altro, l’Alcazar è considerato il palazzo reale più antico al mondo: un’attrazione davvero da non perdere!
Col camper puoi sostare presso il Camping Villsom.
Santiago di Compostela
Tappa finale del famoso pellegrinaggio intrapreso da centinaia di persone ogni anno, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Indipendentemente dal fatto che tu abbia percorso o meno il Cammino, non potrai non visitare la Cattedrale dove si trova la tomba di San Giacomo Maggiore, apostolo di Cristo.
Santiago è anche citata all’interno di numerose leggende, fra cui una che la vorrebbe punto di congiungimento delle anime dei morti pronte a seguire il sole nel suo corso per attraversare il mare.
Una città dalla forte religiosità senza dubbio, ma che farà breccia nel cuore di tutti.
Col camper, sosta presso l’area Aparcadoiro de Salgueiriños.
Alicante
Ad Alicante la maggior parte dei cibi sono a base di riso, declinato in mille varianti e cucinato in mille modi.
Tra le cose da vedere qui il MARQ – il Museo Archeologico Provinciale, l’Explanada de Espana, il Castello di Santa Barbara.
Davvero peculiare, nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il palmeto di Elche, con più di 200000 palme.
La parte più particolare del palmeto è l’”Huerto del Cura”, che ospita una palma maschio di 200 anni detta Palmera imperial in onore dell’imperatrice Sissi che visitò il giardino nel 1894.
Col camper, sosta al Camping El Jardín.
Granada
Concludiamo la nostra piccola lista con Granada e l’Alhambra, il complesso che dovrebbe riprodurre il Paradiso in terra e che rappresenta il centro islamico occidentale.
Chiunque l’abbia visitato è rimasto incantato, e siamo certi che per te sarà lo stesso.
Abbiamo poi il Generalife, un insieme di giardini, orti, allevamento di bestiame e tenuta di caccia realizzato per i sultani e i loro ospiti nel periodo dell’occupazione islamica.
Ancora, il Palazzo di Madraza, la prima università di Granada e una delle più antiche in assoluto di tutta l’Europa, il Sacromonte, un complesso di grotte anticamente abitato dai gitani, e la Cattedrale, una delle maggiori opere in stile rinascimentale spagnolo.
Col camper, sosta presso il Camping Reina Isabel.
Questi non erano che alcuni suggerimenti per il tuo viaggio in Spagna, perché come ti abbiamo già detto si tratta di una Nazione molto vasta, in cui anche le zone più naturalistiche non sono affatto da trascurare, anzi.
Ma magari di queste ti parleremo in un prossimo articolo.
Ti ricordiamo che se vuoi visitare la Spagna on the road, ma ti manca il camper, potrai noleggiarlo da noi, proprio qui alla Evo Camper di Novi Ligure.
Chiamaci per un preventivo: ti aspettiamo!