Parliamo di “rimessaggio camper” quando teniamo il nostro mezzo fermo per un certo periodo, quando cioè non lo utilizziamo.
In questo nostro articolo non vogliamo tanto discutere dove tenerlo, se al coperto o meno, quanto piuttosto dei comportamenti che sarebbe meglio seguire per evitare danni piccoli e grandi al nostro camper.
Alcuni di questi comportamenti sono sicuramente scontati, come svuotare la cassetta del wc, non lasciare in giro residui di cibo, svuotare il serbatoio delle acque grigie…
Altri sono un po’ meno noti: scopriamoli insieme!
In Estate
In estate i nostri grandi e principali nemici sono sicuramente il caldo e il sole che, sebbene benefici da molti punti di vista, possono causare alcuni problemi al nostro camper, specie se tenuto fermo per lunghi periodi.
Oscuranti e Zanzariere
Iniziamo per esempio da oscuranti e zanzariere.
Molti hanno la tendenza a tenere alzati gli oscuranti delle finestre, per motivi di privacy o per proteggere l’interno del camper dal sole battente.
Questo comportamento tuttavia stressa tantissimo le molle degli oscuranti e delle zanzariere, che essendo in perenne tensione perderanno col tempo la loro elasticità.
E allora diventerà sempre più difficile movimentare gli oscuranti…
Inoltre, se in estate teniamo gli oscuranti su, creiamo tra l’oscurante stesso e la finestra una zona estremamente calda, che può raggiungere anche gli 80°C.
Questa temperatura così elevata va a danneggiare le zone del plexiglass già di per sé più sensibili, come ad esempio quelle intorno alle chiusure.
Si creano quindi delle piccole crepe, delle spaccature che col tempo si ingrandiscono e che non sono riparabili.
Tutto questo è ancora più amplificato a livello degli oblò sul tetto, che ricevono il sole battente in tutta la sua forza.
Occhio quindi a non tenere mai chiusi gli oscuranti troppo a lungo!
Il Frigorifero
Per evitare la proliferazione di muffe e batteri, è buona norma lasciare il frigo spento e con la porta leggermente aperta ogni volta che rimessiamo il camper.
La maggior parte dei modelli di frigoriferi ha sulla porta proprio una sorta di “gancio” che serve proprio a questo scopo: non scordarti di utilizzarlo!
In Inverno
L’inverno è più subdolo dell’estate, quindi in caso di rimessaggio tieni presente che dovrai seguire le stesse accortezze che ti abbiamo spiegato per l’estate e a queste aggiungerne altre.
Le Batterie
In inverno non possiamo contare sui pannelli fotovoltaici per mantenere cariche le batterie, poiché essi, per via dei raggi solari molto più deboli ed inclinati, avranno una resa molto più bassa del normale.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti rimandiamo proprio al nostro articolo sui pannelli solari.
Ma torniamo a noi: come tutelare quindi la “salute” delle nostre batterie?
L’unica soluzione è staccarle, o utilizzando l’apposito stacca-batterie oppure operando proprio fisicamente sui poli.
Questo dovrai farlo sempre e comunque, anche staccando tutte le utenze dall’interruttore generale del camper: qualcosa di attivo, infatti, rimarrà sempre…e quindi la carica delle batterie verrà consumata.
Le battere al litio “soffrono” meno la scarica, ma le batterie AGM possono rovinarsi irrimediabilmente e per le batterie al gel non c’è speranza di sopravvivenza.
L’Acqua
L’acqua è un elemento naturale particolarmente subdolo, poiché quando ghiaccia aumenta il suo volume.
Se lasci l’impianto idrico in pressione e carico, quindi, è molto facile che i tubi vengano danneggiati dalla formazione del ghiaccio.
Una buona regola è lasciare la pompa staccata e tutti i rubinetti aperti, doccino compreso (conviene adagiarlo sul piatto doccia).
Se il tuo veicolo è dotato di pompa a immersione, devi svolgere questa operazione dopo aver spento la centralina.
Aprendo i rubinetti, l’impianto idrico non rimane in pressione e se l’acqua gela ha comunque uno sfogo.
Ovviamente dobbiamo scaricare dai serbatoi più acqua possibile, utilizzando l’apposito sbocco.
Per quanto riguarda lo scarico dell’acqua del boiler, invece, il ruolo fondamentale viene svolto dalla valvola frost control, di cui ti abbiamo già parlato.
Gli Pneumatici
Se possibile, anche nei periodi in cui il camper è rimessato sarebbe utile metterlo in moto ogni tanto e farlo muovere un po’, anche per evitare che gli pneumatici si ovalizzino.
Intendiamoci, come abbiamo già spiegato proprio nel nostro articolo sugli pneumatici da camper questi vengono studiati per non deformarsi neanche durante soste prolungate…
Ma questa è comunque una di quelle accortezze che mettere in pratica non guasta.
Speriamo di esserti stati utili, ma se avessi altri dubbi non esitare a contattarci!