La Repubblica Ceca è una destinazione che sempre più negli ultimi anni si è aperta al mondo del plein air.

I campeggi qui sono numerosi, e si trovano anche aree sosta più o meno attrezzate.

Consentito anche sostare nei parcheggi a pagamento, cosa comoda nel caso in cui si capiti in Repubblica Ceca in camper in periodi in cui magari gli altri punti di accoglienza sono chiusi.

Ma vediamo ora insieme 5 destinazioni, tra le tante che questa bella Nazione può offrirci.

Praga

La capitale del Paese, è una città in cui il lato storico e tradizionale si fonde con l’aspetto più giovane e vivace.

Potrai passeggiare lungo il Ponte Carlo, visitare il castello e la meravigliosa biblioteca, bighellonare per il quartiere ebraico ma anche per Mala Strana e il Vicolo d’Oro.

Praga
Il Ponte Carlo di Praga.

Meraviglioso l’Orologio Astronomico, decorato con i dodici apostoli e 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell’anno, e pittoresco il complesso di edifici che prende il come di “Ginger e Fred”, sulla cui terrazza ci si può concedere anche un aperitivo panoramico.

Praga è la città della magia, ma anche città natale di Kafka e il luogo dove morì Mucha, grande esponente dell’Art Nouveau.

Una città tutta da scoprire e da visitare, circondata da campeggi ed ideale anche per una visita nei mesi freddi dell’anno, in cui diventa ancora più suggestiva.

Insomma, Praga non può certo mancare in una visita della Repubblica Ceca in camper!

Český Krumlov

Situata nella Boemia Meridionale, è una città molto amata dai turisti.

Il suo bel centro storico medievale ne costituisce il punto focale, ma qui è anche semplicemente bello passeggiare lungo le vie acciottolate.

Ospita anche svariati festival durante l’anno, il più celebre dei quali è il Festival della Rosa dai Cinque Petali che si celebra a giugno durante il solstizio d’estate.

Český Krumlov
Panorama di Český Krumlov.

Dulcis in fundo il castello, secondo per grandezza solo a quello di Praga.

Il complesso è costituito infatti da ben 40 edifici, 5 cortili ed un giardino, ed è oggi Patrimonio Unesco.

Puoi sostare col tuo camper presso il Caravan Camp Petraskuv Dvur.

Karlovy Vary

Rimaniamo in Boemia, ma stavolta dal lato occidentale.

Karlovy Vary è una rinomata località termale, la più grande della Repubblica Ceca, ma è anche celebre per il suo patrimonio artistico.

Alcuni dei suoi edifici barocchi e in stile Art Nouveau fanno parte del Patrimonio Unesco, ma anche la vita culturale della città è vivace.

Karlovy Vary
Scorcio di Karlovy Vary.

Qui si tiene infatti il più importante festival cinematografico di tutta la Repubblica Ceca, e inoltre la città è famosa anche per le sue produzioni in ceramica e cristallo.

Una curiosità: il Grand Hotel Pupp, che svetta sul belvedere Diana, è stata la location principale del film di James Bond “Casinò Royale”.

Puoi sostare presso l’area in U Sporitelny 10 (GPS: N 50.234167, E 12.867500).

Kutná Hora

Da inserire nel tue itinerario della Repubblica Ceca in camper anche la città ceca di Kutná Hora, che ha avuto origine dalla presenza di un grande giacimento di argento,.

E infatti qui si trovano delle miniere visitabili ancora oggi.

Sono molto caratteristiche, con passaggi stretti ma altamente suggestivi, e se capiterai da queste parti sicuramente una visita vale la pena!

Un’altra cosa caratteristica, anche se con un tocco un po’ più macabro, è la chiesa – ossario di Sedlec.

Ossario di Sedlec
Un dettaglio dell’ossario di Sedlec.

Si tratta di una chiesa realizzata interamente con ossa umane, dai teschi alle tibie, e, anche se non adatta a tutti, e certamente una cosa molto particolare da vedere.

Da visitare anche la Città Bassa, l’antico quartiere della Corte Italiana ed il Castello Piccolo.

Potrai sostare col camper in U Lazara 22/2 (GPS: N 49.947100, E 15.278300).

Brno

Sorta in una zona abitata fin dalla preistoria, oggi Brno è la seconda città più estesa della Repubblica Ceca, ovviamente dopo Praga.

Con un passato turbolento, ricco di assedi e dominazioni, Brno è il centro politico e culturale della Moravia Meridionale.

Cattedrale di Brno
La Cattedrale sotto il cielo stellato

Da vedere l’Abbazia di San Tommaso, dove l’abate Mendel eseguì i suoi celebri esperimenti di incrocio sulle piante di pisello, gettando le basi per la genetica che oggi tutti conosciamo.

Ma anche la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo sono degne di nota, così come la Fortezza dello Spielberg, che domina il colle omonimo.

Pensa che fece da prigione per tanti patrioti italiani, ed oggi è sede museale.

Risalente agli anni ’20 e realizzata seguendo i dettami dell’architettura funzionalista Villa Tugendhat, così particolare da essere stata inserita nel 2022 tra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Col tuo camper puoi fermati presso il parcheggio senza servizi in Drobnèho 322/68 (GPS: N 49.210590, E 16.610560).

Facebook
Twitter
LinkedIn