Tra le mete da raggiungere durante la primavera in camper, non possiamo tralasciare quelle a tema “fioriture”.
In Italia ci sono infatti tantissimi parchi e territori che danno il meglio di sé con l’arrivo della bella stagione, e noi vogliamo consigliartene 5 sparsi tra Nord, Centro e Sud.
Lago Maggiore, Piemonte
Partiamo con il nostro tour rimanendo in Piemonte, con una meta classica amata da tanti camperisti sia italiani che stranieri.
Il Lago Maggiore è infatti una delle perle indiscusse della nostra bella Italia, e soprattutto in primavera dà il meglio di sé con fioriture di tutti i tipi.
Azalee, tulipani, camelie, magnolie…
Fiori colorati di ogni genere vanno ad abbellire isole e parchi, e tra tutte consigliamo di goderti le splendide fioriture dell’Isola Bella, dell’Isola Madre e di Villa Taranto.
Sulle isole, inoltre, potrai anche incontrare diversi animali selvatici e liberi di girare indisturbati, soprattutto uccelli.
Tra questi, spiccano i moltissimi pavoni dal piumaggio “classico” oppure candido come la neve…e, visto che la primavera è anche la stagione degli amori, potrai anche coglierli intenti a fare la ruota!
Come punto d’appoggio per il tuo camper, sebbene siano numerosissimi i campeggi aperti all’incirca da Pasqua in avanti, ti consigliamo l’area sosta di Pallanza (45° 55′ 52″ N, 8° 33′ 12″ E), ideale sia per raggiungere le isole che il bellissimo parco.
Parco Giardino Sigurtà, Veneto
Una leggenda per chi ama invece visitare le zone intorno al Lago di Garda è il Parco Giardino Sigurtà, a poca distanza da Borghetto sul Mincio, in Veneto.
Anche qui le aree verdi del parco si riempiono ogni primavera di fiori multicolore, in particolare tulipani, rose, dalie, narcisi e iris.
Il parco si può visitare sia a piedi che a bordo di un simpatico trenino, ma anche affittando una sorta di golf car elettrica…anche perché di strada ne dovrai percorrere parecchia per visitarlo tutto, vista la sua estensione!
Con il tuo camper ti consigliamo di appoggiarti al Camping Park Visconteo di Borghetto sul Mincio (N 45.355399, E 10.720156)
Castelluccio di Norcia, Umbria
Forse quella di Castelluccio di Norcia è la fioritura più famosa d’Italia, e non potevamo quindi non citarla in questa nostra piccola guida.
Ci troviamo in Umbria, sull’altipiano tra Pian del Grande e Pian Perduto, in uno scenario di una bellezza unica.
E cosa potrà mai fiorire qui, in una zona famosa per le sue lenticchie..?
Esatto, proprio loro, le lenticchie!
Ma non solo, perché insieme a loro nei campi sbocciano anche papaveri, viole, violette, ranuncoli, narcisi…
I campi si trasformano in tele colorate e lo spettacolo, che potrai ammirare al suo massimo splendore tra maggio e giugno, vale davvero la pena.
Attenzione: potrai pernottare col camper presso l’area di Pian del Grande, ma ovviamente durante il periodo della fioritura sappi che sarà presa letteralmente d’assalto da decine e decine di camperisti!
Giardino di Ninfa, Lazio
il Giardino di Ninfa è forse il più celebre del Lazio, e tanti lo annoverano tra i più belli d’Italia.
Noi possiamo confermarti che è davvero incantevole, soprattutto durante la stagione primaverile.
Questo stupendo giardino all’inglese, infatti, tra aprile e maggio si riempie soprattutto di rose, glicini e ortensie, ammantandosi di mille sfumature pastello che contrastano con il verde brillante delle altre piante presenti.
Potrai inebriarti di colori e profumi percorrendo i ben 8 ettari del parco, passeggiando tra vialetti e ponticelli… e siamo certi che tornerai in camper davvero rasserenato!
A proposito di camper: ti consigliamo di fermarti presso l’Agriturismo Casale degli Oleandri, che permette la sosta a 20€ a notte all’interno di un contesto bucolico davvero molto piacevole.
Giardino del Biviere, Sicilia
Spostiamoci infine nell’assolata Sicilia, dove le temperature miti tipiche della primavera si fanno attendere ancor meno che nel resto d’Italia.
Questa è la terra del sole e del mare, sì, ma anche dei fiori.
Fiori dal profumo intenso ed inebriante, come quello delle rose, delle zagare e dei gelsomini.
E non c’è posto migliore per goderne del Giardino del Biviere, in provincia di Siracusa.
Qui potrai ammirare, oltre ai fiori autoctoni, anche alcune specie tropicali, ma solo dietro prenotazione.
Per il tuo soggiorno col camper ti consigliamo di rivolgerti al Camping Rinaura, una sosta immersa nella natura selvaggia e con anche una bella piscina d’acqua salata.
Sei invece un appassionato di tulipani?
Corri a leggere il nostro articolo proprio sulle fioriture più belle di tulipani in Italia!