Magari ti sarai avvicinato al mondo del camper attraverso i social e i video di Youtube, magari sarai stato coinvolto da amici o famigliari…o magari avrai scoperto il nostro magico mondo grazie al cinema.

Di film che raccontano il mondo del camper (e della roulotte) ne sono infatti usciti diversi nel corso degli anni, ma noi abbiamo selezionato i nostri 5 preferiti.

Che non sono tutti recentissimi, ma in cui ci riconosciamo anche quando li guardiamo dal divano della nostra casa in muratura anziché da quella su ruote.

1. Vita da Camper

Il nostro film preferito in assoluto, quello che ogni volta ci fa ridere fino alle lacrime e che abbiamo visto e rivisto non si sa quante volte.

Vita da Camper
Bob ed il suo camper durante un momento difficile.

E’ una commedia del 2006 con protagonista il meraviglioso Robin Williams, che interpreta il padre di famiglia e uomo d’affari Bob.

In crisi col lavoro, è costretto a trovare il modo per prendere parte ad un’importante riunione d’affari senza rovinare le vacanze a mogli e figli, che aveva promesso di portare alle Hawaii.

La soluzione?

Affittare un immenso camper “american style” e sostituire le assolate spiagge hawaiane con le selvagge montagne del Colorado.

Quella che, almeno nei piani, doveva essere una vacanza all’insegna dell’unione famigliare e del contatto con la natura, si trasforma però in un susseguirsi tragicomico di eventi, tra procioni, vicini camperisti irritanti, incidenti e wc chimici poco collaborativi.

Assolutamente da godere con tutta la famiglia!

2. Mi Presenti i Tuoi?

Seguito di “Ti presento i miei”, la commedia del 2000 con Ben Stiller, Robert De Niro e Owen Wilson, “Mi presenti i tuoi?” vede l’aggiunta al cast di Dustin Hoffman e Barbra Streisand.

Greg Fotter, ormai fidanzato ufficialmente con Pam, non può più esimersi dal far incontrare la sua famiglia ai futuri suoceri.

Solo che i genitori di Greg sono quanto di più diverso possa esistere dai genitori di Pam: tanto strampalati e bizzarri i primi, quanto inquadrati e rigidi i secondi.

E i problemi, ovviamente, sono all’orizzonte…

Il mezzo scelto per affrontare il viaggio che porterà i due futuri consuoceri a conoscersi?

Mi Presenti i Tuoi?
Due futuri consuoceri ed un mega camper.

Ovviamente il camper di lusso di Jack, il padre di Pam, ex agente della CIA in pensione.

Un camper che riserverà esso stesso delle sorprese…

3. 12 Metri d’Amore

Ancora una commedia americana, che però stavolta risale al 1953 e che ha per protagonista una roulotte.

Tacy e Nicky, giovani sposi, decidono di acquistare una caravan piuttosto che una casa in muratura per dar loro modo di rimanere uniti nonostante il lavoro di Nicky lo porti spesso a viaggiare.

Appena acquistata la loro nuova casa mobile, i due danno inizio ad una romantica luna di miele…

Che nei fatti non sarà niente affatto romantica.

12 Metri d’Amore
Tacy, Nicky e la loro roulotte.

Come da copione non mancheranno infatti problemi e contrattempi, che daranno adito a litigi e battibecchi.

Ma il vero amore trionfa sempre, ancor di più se a bordo di una casa su ruote…

4. Nomadland

Mettiamo da parte le commedie per suggerirti un film maturo e duro, del 2020: Nomadland.

E’ l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro d’inchiesta scritto da Jessica Bruder, ed ha vinto, a ragione, tantissimi premi tra cui spiccano i tre oscar al miglior film, al miglior regista e alla migliore attrice.

Frances McDormand interpreta Fern, una donna ormai sessantenne rimasta vedova e senza lavoro durante la Grande Recessione.

Una donna forte e coraggiosa, che prende la decisione di darsi alla vita nomade attraversando gli Stati Uniti occidentali a bordo del suo furgone, diventando a tutti gli effetti una fulltimer non tanto per scelta quanto piuttosto per necessità.

Nomadland
Fern, tra camper e furgoni.

Lungo il suo viaggio incontrerà tanti altri “nomadi moderni” come lei, che le daranno inconsapevoli lezioni di vita e la forza per andare avanti e capire chi è davvero.

Un film toccante, che mostra come la vita di un fulltimer non sia necessariamente solo quella “patinata” mostrata da alcuni Youtuber dei giorni nostri…

5. Into the Wild – Nelle Terre Selvagge

Concludiamo la nostra rassegna cinematografica con un altro film ben lontano dal mondo della commedia.

Into the Wild, diretto da Sean Penn, è uscito sul grande schermo nel 2007 ed è anch’esso tratto da un libro che narra la storia vera del ventiquattrenne Christopher McCandless.

Laureatosi all’Università, Christopher decide di sfiuggire al dilagante consumismo americano donando all’Oxfam tutti i soldi ricevuti dai genitori e di partire per un lungo viaggio on the road fino all’Alaska.

Into the wild
Con un vecchio bus nella gelida Alaska.

Qui, Christopher inizierà a vivere in un vecchio bus (ok, non è un camper…ma quanti camperisti trasformano dei vecchi bus in mezzi su cui vivere?) circondato dalla natura selvaggia, e troverà la vera felicità…

…prima di un finale che lascia con l’amaro in bocca, ma colmi di tanti messaggi positivi.

 

Speriamo di averti dato qualche suggerimento utile sui film da guardare nelle fredde notti invernali, e aspettiamo ovviamente di sapere quali sono i tuoi preferiti.

A presto!

Facebook
Twitter
LinkedIn