Oggi vogliamo raccontarti 5 mete da visitare in Olanda in camper, specialmente durante la primavera: tra aprile e maggio fioriscono infatti i tulipani, e perdersi un simile spettacolo sarebbe davvero un peccato!

Vedrai lungo le strade campi suddivisi in file colorate: una rossa, una gialla, una rosa…

Anche il verde è un colore predominante in Olanda, perché la pioggia abbondante rende i prati folti e rigogliosi.

Qui vedrai pascolare placidi cavalli, mucche, pecore…in compagnia, in primavera, dei loro cuccioli.

E poi tantissime oche selvatiche, anche loro in compagnia di nidiate di pulcini.

Insomma, un vero spettacolo che incanterà grandi e piccini.

Ma se dovessimo per forza selezionare solo 5 mete, quali sarebbero?

Scopriamole insieme!

1. Amsterdam

Non si può non iniziare dalla capitale dei Paesi Bassi, sebbene il re non risieda più qui ma a L’Aia, anche nota come Den Haag e, di fatto, centro politico principale dell’Olanda.

Quando visiterai Amstedam, presta particolare attenzione alle biciclette: sono davvero tantissime, e sfrecciano lungo le strade alla velocità della luce!

Amsterdam e i suoi canali.
Amsterdam e i suoi canali.

Immancabile una visita a Piazza Dam, la piazza centrale, dove svetta un alto obelisco bianco e su cui si affaccia il Palazzo Reale.

E poi potrai fare il pieno di arte visitando il Museo Van Gogh oppure il Rijksmuseum, fare un salto al Museo delle Cere di Madame Tussauds, visitare la casa di Rembrandt o il rifugio di Anna Frank (attenzione: ricordati di prenotare con largo anticipo oppure rischierai di non trovare biglietti disponibili!)

Potrai perderti all’interno del mercato dei fiori, dare uno sguardo al Red Light District oppure goderti una crociera o una passeggiata lungo i canali della città.

E quando lo farai, presta attenzione alle case: alcune sono davvero pittoresche, e decisamente storte!

Per sostare col camper ti suggeriamo il Camping Gaasper, comodo per raggiungere la stazione della metro che ti porterà fino in centro.

2. Giethoorn

Giethoorn è una piccola ed incantevole cittadina solcata da canali, cosa che le ha fatto guadagnare il soprannome di Venezia d’Olanda.

Potrai esplorare il suo centro più caratteristico solo a piedi o affittando una barca, e siamo certi che te ne innamorerai.

La pittoresca Giethoorn.
La pittoresca Giethoorn.

Cottage ben tenuti con i loro tetti di paglia, giardini curati maniacalmente, ponticelli per passare da un lato all’altro del corso d’acqua principale…

E poi fiori, locali carini dove concedersi uno spuntino (molto turistici, ma questo è scontato) e piccoli negozietti di souvenir.

Non impiegherai troppo tempo a visitare l’intera Giethoorn, ma comunque la reputiamo una tappa immancabile all’interno di un tour dei Paesi Bassi, anche e soprattutto in primavera.

Intorno a Giethoorn troverai diversi campeggi ed anche alcune aree sosta: non avrai davvero che l’imbarazzo della scelta!

3. Volendam

Volendam è una piccola città portuale, anch’essa molto graziosa.

Caratteristiche sono le sue casette dalle facciate scure, e ancor più caratteristico è il formaggio gouda che qui si produce.

Potrai visitare diverse fabbriche di formaggio a Volendam, una delle quali si trova proprio nel centro della cittadina e offre anche dimostrazioni in varie lingue tra cui l’italiano.

Ovviamente al termine della tua visita potrai anche fare shopping!

Uno scorcio di Volendam.
Uno scorcio di Volendam.

Lungo la strada del porto troverai vari chioschetti che preparano panini all’aringa marinata (uno dei piatti tipici dell’Olanda), enormi waffel e pofferties ricoperti di panna e ogni genere di dolcezze: concediti un assaggio, ne vale la pena!

Da Volendam potrai poi salire a bordo di un battello e raggiungere la vicina isola di Marken, col suo villaggio famoso per la possibilità di incontrarvi abitanti con indosso i vestiti tipici olandesi.

Per sostare col camper ti consigliamo il Roompot Marinapark Volendam.

4. Keukenhof

Il parco di tulipani più famoso al mondo, con ben 7.000.000 di bulbi piantati a mano ogni anno: ecco a te Keukenhof!

Il giardino botanico, aperto solo un paio di mesi all’anno in primavera, si dipana lungo ben 32 ettari.

Qui, oltre ai coloratissimi tulipani (che sono di gran lunga la maggior attrazione del parco) troverai anche fiori di altro genere, piccoli stagni e laghetti, ciliegi in fiore e svariati padiglioni al coperto che ospitano al loro interno esposizioni temporanee a tema sempre florovivaistico.

Keukenhof
Keukenhof, il parco di tulipani più famoso al mondo.

A Keukenhof c’è anche un mulino, dalla cui sommità potrai godere di una meravigliosa vista sui campi di tulipani circostanti.

E pensa, potrai ordinare bulbi di tulipani con l’aiuto di alcuni addetti specializzati, e una volta effettuata la tua scelta ti saranno inviati direttamente a casa nel mese di ottobre.

Infatti è proprio ottobre il periodo migliore per interrare i bulbi!

Keukenhof dispone di tantissimi parcheggi, alcuni riservati ai camper, ma ti consigliamo di acquistare in anticipo il tuo biglietto per evitare cocenti delusioni nel caso in cui fosse già tutto esaurito.

5. Kinderdjik

Concludiamo il nostro viaggio virtuale in Olanda con Kinderdjik e i suoi mulini a vento.

Simbolo dell’Olanda insieme ai tulipani e agli zoccoli, qui i mulini sono ben 19 e sorgono nel bassopiano alla confluenza dei fiumi Lek e Noord.

I mulini servivano per controllare il livello dell’acqua dei polder, e ora sono in funzione più che altro per intrattenere i turisti.

Kinderdjik
I mulini a vento di Kinderdjik.

Un paio sono anche visitabili all’interno, e ricostruiscono la vita ed il mondo degli olandesi negli anni di attività dei mulini.

A Kinderdjik potrai anche salire a bordo di una barca, che solcando i canali ti farà vedere i mulini a vento, Patrimonio dell’UNESCO, da una prospettiva diversa e suggestiva.

 

Allora, pronto a partire per l’Olanda in camper?

E ricordati: se il camper non ce l’hai, potrai sempre noleggiarlo da noi di Evo Camper.

Ti aspettiamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn