Si avvicina l’estate, e tra le domande che più frequentemente ci vengono fatte al telefono (oltre a quelle sul frigorifero che non raffredda bene, ma per quello ti rimandiamo al nostro articolo dedicato) c’è: “E se volessi noleggiare un camper? Mi conviene davvero?”.

Analizzeremo in uno dei prossimi articoli perché è un’ottima idea, nel caso, rivolgerti ad un noleggiatore professionista piuttosto che a un privato, ma intanto andiamo a rispondere alla domanda con estrema sincerità.

La risposta è senza alcun dubbio ““, soprattutto in alcune occasioni.

Prima Esperienza in Assoluto

Iniziamo da una delle situazioni principe in cui consigliamo di noleggiare un camper: quella in cui non hai mai viaggiato a bordo di un veicolo ricreazionale.

E non sai quindi se ti piacerà.

Certo la vacanza en plein air va molto di moda oggi, complice anche la voglia di libertà assoluta dopo i due anni di pandemia da Covid, ma ricordati sempre che non è tutto oro quello che luccica.

E che una vacanza in camper, pur con tutti i suoi indiscussi punti di forza, ha anche delle innegabili “scomodità”, almeno per chi non è (ancora) avvezzo a questo stile di vita.

ragazzi in camper
Esperienza in camper: amore o odio?

Gli spazi sono certo più limitati che in una stanza d’hotel, la capacità del serbatoio dell’acqua non è infinita e dovrai quindi imparare ad evitare gli sprechi, il wc chimico ogni tanto va svuotato.

Nulla di ché, intendiamoci, ma di certo per te queste saranno novità con cui convivere, e solo provando e mettendoti in gioco potrai scoprire se i potenziali “contro” sono un qualcosa di insormontabile.

Vacanza Low Cost Tra Amici

Già ci sembra di sentirti dire che noleggiare un camper non è affatto economico, ma forse dipende anche dalle circostanze, no?

Immagina di far parte di un gruppo di amici che vuole trascorrere insieme le vacanze.

Noleggiando un camper, e scegliendo ovviamente il mezzo adatto dal punto di vista dell’omologazione e della pianta, il costo del noleggio verrà suddiviso tra tutti voi, e molto probabilmente non sarà così proibitivo come potrebbe invece essere quello di una vacanza “classica”.

Avrete una casa completa, ma su ruote, quindi potrete spostarvi a vostro piacimento.

Ognuno avrà il suo letto per dormire comodamente, e basterà fare ogni tanto la spesa per avere cambusa (e pancia!) piena.

Potrete quindi mangiare fuori se vi va, ma anche cucinare in camper abbassando ulteriormente i costi.

E se vi piacciono i viaggi on the road, oggi qui e domani lì…cosa c’è di meglio di un camper per assaporare la vita wild?

Ovviamente lo stesso discorso si può anche applicare alle famiglie, e non solo ai gruppi di amici, e sappi che da noi la tua vacanza è interamente finanziabile.

Prima Provo, Poi Acquisto

Un altro caso in cui ti consigliamo assolutamente di passare per un noleggio è, a maggior ragione, quello in cui pur non avendo esperienza di camper hai intenzione di comprarne uno.

Come già detto non a tutti la vita in camper calza a pennello, quindi devi davvero essere certo di quello che fai prima di compiere un passo così importante (e, siamo onesti, un passo così costoso).

Il noleggio può essere molto utile anche per capire quale pianta e tipologia di mezzo può soddisfare al meglio le necessità della tua famiglia, in caso di successivo acquisto.

Magari un mansardato, al di là delle tue aspettative, è più adatto a te di un semintegrale?

Quel van che tanto ti piaceva è un po’ troppo piccolo?

O, al contrario, il motorhome che aveva stuzzicato i tuoi sogni è fin troppo esagerato per te?

Solo la prova sul campo, noleggiando varie tipologie di mezzi, potrà darti le certezze che cerchi.

Uso Occasionale

Ti conviene noleggiare anche se prevedi che le vacanze in camper non siano altro che un’esperienza da fare sporadicamente, alternando questa ad altre tipologie di viaggio.

Una decina di giorni trascorsa percorrendo in lungo e in largo le strade della Bretagna è sulla tua lista dei desideri di quest’anno, ma hai anche in programma un viaggio alle Bahamas per il tuo anniversario di matrimonio, un weekend lampo a Londra in autunno e una visita a Cagliari a trovare la zia Maria che non vedi da più di un anno.

E poi sai che ci saranno le partite allo stadio con gli amici non appena ricomincerà il campionato, e i weekend saranno pieni degli impegni di tutta la famiglia.

Insomma, se ami il camper ma prevedi di tenerlo fermo in rimessaggio la maggior parte dell’anno in caso di acquisto, allora potresti valutare la soluzione del noleggio per salvare capra e cavoli ed evitare i costi di mantenimento.

 

Come diciamo spesso, non sai cosa sia la libertà finché non fai una vacanza in camper.

La nostra flotta a noleggio non sarà immensa, ma siamo certi che troverai il mezzo giusto per te.

E, a proposito di costi, ti ricordiamo che la tua vacanza in camper può essere interamente finanziabile se noleggerai da noi.

Facciamo inoltre parte della rete Assocamp, e ti garantiamo assoluta sicurezza, affidabilità ed assistenza.

Cosa volere di più?

Se hai intenzione di noleggiare un camper per le tue vacanze o hai semplicemente bisogno di informazioni, chiamaci senza impegno, oppure inviaci una mail all’indirizzo noleggio@evocamper.eu.

Ti aspettiamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn