La Festa degli Innamorati si avvicina, e anche se l’amore andrebbe celebrato ogni giorno dell’anno senza bisogno di ricorrenze particolari, è sempre bello festeggiare con un piccolo o grande viaggio.

Ma dove andare col tuo camper?

Ti suggeriamo 5 mete un po’ diverse dal solito, alcune in Italia e alcune all’estero, per goderti un po’ di romanticismo in compagnia della tua dolce metà.

Livorno

Livorno non è una città a cui penseresti per San Valentino, eppure ha degli assi nella manica niente male.

Si trova sul mare, e già questo evoca passeggiate romantiche mano nella mano al tramonto, ma c’è un posto in particolare dove trascorrere momenti davvero piacevoli.

Parliamo della Terrazza Mascagni, un capolavoro di eleganza anni ’20 con pavimentazione a scacchi bianchi e neri.

Da qui potrai scorgere lo scoglio della Meloria e il Fanale, il faro di Livorno, e potrai raggiungere l’Accademia Navale.

E chissà se in porto vedrai la nave scuola più famosa del mondo, l’Amerigo Vespucci?

terrazza mascagni livorno
La suggestiva ed elegante Terrazza Mascagni al tramonto.

Altro luogo suggestivo per concedersi una bella passeggiata è il quartiere denominato Venezia, con i suo canali dove sono ormeggiate barche e barchette…

E per concludere la giornata non c’è niente di meglio di una bella cenetta a base di pesce freschissimo.

Cosa volere di più..?

Col camper potrai sostare presso il Parco del Mulino.

Perugia

Una delle città più dolci d’Italia, visto che qui ogni anno si tiene il festival Eurochocolate!

Perugia è un piccolo gioiello medievale cinto da mura, una città ricolma di opere d’arte e nonostante ciò meno battuta di Roma, Venezia e Firenze, ad esempio.

Il luogo ideale per una piccola fuga romantica tra fontane, acquedotti e archi, con una spettacolare cattedrale gotica e vie ricche sia di boutique di grandi marche che di botteghe artigiane.

Un piatto da assaggiare assolutamente?

Perugia
Un magnifico scorcio di Perugia.

La torta al testo, una sorta di piadina (ma guai a confondere le ricette: in realtà sono diverse!) che potrai farti farcire con salumi, verdura oppure salsiccia.

Una vera bontà!

Col camper potrai sostare presso l’area “Il Bove”.

Tropea

Spesso si pensa al Sud Italia per le vacanze estive, quando ci si possono concedere lunghi bagni nelle acque cristalline del litorale…

Ma tuffi in mare a parte, le città stesse meritano una visita e possono essere la meta ideale per una vacanza in occasione di San Valentino.

Madonna dell'Isola a Tropea
Il santuario della Madonna dell’Isola a Tropea.

Un esempio di meta in camper per San Valentino è Tropea, affollatissima in alta stagione ma certamente più vivibile a febbraio.

Perché dunque non cogliere l’occasione per visitare il suo centro storico, dove spiccano bellissimi palazzi nobiliari, oppure per raggiungere il suggestivo Santuario della Madonna dell’Isola?

E anche se farà forse un po’ freschino per fare il bagno, una passeggiata sulla spiaggia non si rifiuta mai…e qui a Tropea si trovano alcune tra le spiagge più belle d’Italia.

Un esempio?

La Spiaggia della Linguata, o quella meno battuta del Cannone.

Per trovare altri angoli tutti da visitare e per scegliere la tua sosta ideale ti consigliamo di dare uno sguardo all’articolo degli Allemandich – Travel Blogger Camperisti.

Salisburgo

Ci spostiamo ora all’estero, giusto per variare un po’ pur senza allontanarci poi così tanto dall’Italia.

Salisburgo è una cittadina pulita, ordinata ed elegante, che ha visto nascere Mozart e dove la musica in generale si è espressa con forza.

salisburgo
Vista panoramica su Salisburgo.

E’ dominata da una fortezza visitabile, ma non mancano neppure un castello (il Castello di Mirabell) e tantissimi teatri.

Anche giardini ed aiuole sono un capolavoro di cura e perizia, anche se magari a febbraio non potrai vederli nel pieno del loro splendore.

Per consolarti potrai degustare però i celebri cioccolatini nati proprio qui a Salisburgo: le “palle di Mozart“, con vari ripieni a seconda della pasticceria che le produce.

Col camper puoi sostare presso la Reisemobil Stellplatz Salzburg.

Valencia

Concludiamo con una città non solo romantica, ma anche briosa e vivace.

Un inno alla gioia e alla vita, oltre che all’amore.

Valencia
Valencia, una delle città più vivaci della Spagna.

Valencia è una delle più dinamiche città spagnole, nota sì per la buona tavola (non lasciarti sfuggire paella e sangria, che magari daranno anche quel pizzico afrodisiaco alla serata…), ma anche perché è un importante polo culturale e scientifico.

A seconda degli interessi può essere infatti anche molto romantico visitare insieme un museo oceanografico e perdersi tra pesci multicolori e coralli, oppure recarsi al planetario ed osservare le stelle e le galassie lontane come se fossero a portata di mano…

Ci sono poi le spiagge (con i tramonti e le passeggiate mano nella mano che abbiamo visto un po’ ovunque), i bei palazzi, un mercato più che vivace, chiese decorate…

Insomma, non manca proprio nulla.

W la Spagna!

Per la tua sosta ti consigliamo il Valencia Camper Park…e buon San Valentino!

Facebook
Twitter
LinkedIn