Al mare in camper: dove andare?
Beh, non si può certo dire che in Italia manchi il mare: del resto siamo una penisola, e di coste ne abbiamo parecchi chilometri!
Ma è anche vero che non dappertutto gli amanti del plein air trovano la stessa accoglienza…
In questo primo articolo a tema marittimo analizziamo quindi 5 Regioni molto amate dai camperisti, sperando di poterti magari dare qualche spunto utile.
Toscana: Selvaggia e alla Moda
Mare pulito, pinete, spiagge a volte sabbiose e a volte ghiaiose, con cale circondate da alte scogliere.
Tutto questo è la Toscana, un ecosistema vario e affascinante molto amato dai camperisti non solo italiani, ma anche stranieri.
Se cerchi locali alla moda, discoteche e ristoranti di alto livello degni di un vip, allora la Versilia fa al caso tuo.
Punte di diamante di questa zona?
Viareggio e Forte dei Marmi, senza dubbio.
Se ami atmosfere più selvagge, invece, troverai di tuo gradimento la Costa Pisana, mentre una splendida via di mezzo è rappresentata dalla Costa degli Etruschi.
Qui troverai località più rinomate, come la piccola e deliziosa Castiglioncello lambita da spiagge di sabbia dorata, sia scogliere a picco come quelle della strepitosa Calafuria, spesso spazzata dal vento.
Non scordiamo poi le isole: Giglio, Capraia, Gorgona…
E soprattutto l’Elba: anche se il traghetto per raggiungerla può non essere economico, siamo certi che ti innamorerai dei paesaggi stupendi dell’isola.
Romagna: Amata da Grandi e Piccini
La patria del divertimento per grandi e piccini, con le sue spiagge sabbiose chilometriche, i tanti villaggi vacanze e i mille parchi acquatici e non.
Questa è la Romagna, e sfidiamo chiunque a non essere stato al mare in questa zona almeno una volta nella vita.
Il mare qui è talmente basso e calmo da essere adattissimo alle famiglie con bimbi piccoli, che quindi potranno sguazzare in sicurezza, ma le spiagge attrezzate con campi sportivi e locali fanno sì che la Romagna sia presa d’assalto anche da ragazzi più grandicelli.
E anche le persone più in là con gli anni potranno godersi la tintarella e le passeggiate tranquille e romantiche sul lungomare.
Qualche meta da suggerire?
Rimini, Riccione, Cesenatico, Cattolica…
Troverai di sicuro la meta (ed il campeggio!) adatta a te.
Puglia: Falesie Mozzafiato e Paesaggi Incredibili
Scendiamo verso il sud d’Italia e raggiungiamo il tacco dello Stivale: la Puglia.
E se diciamo “Puglia” siamo certi di sentir replicare “Gargano”.
In effetti quella del Gargano è un’area meravigliosa, amata da tutti quelli che ricercano il connubio tra mare cristallino e vegetazione lussureggiante e balsamica.
Qui sono le spiagge di ciottoli a farla da padrone, e le formazioni più caratteristiche sono le falesie a picco sul mare.
Sono candide, tutte in calcare bianco, e meritano di certo di essere viste almeno una volta nella vita.
Qui i turisti sono tanti in alta stagione, sebbene si tratti di un turismo meno “caotico e festaiolo” di quello romagnolo.
Per questo ti consigliamo, se puoi, di riservare alle vacanze al mare in Puglia i primi o gli ultimi giorni d’estate: ti godrai l’esperienza senz’altro di più.
Sicilia: col Sole nel Cuore
Una Regione in cui non potrai non sentirti a casa, perché il meraviglioso popolo siciliano ti accoglierà come se fossi in famiglia.
Non è un’esagerazione infatti dire che i siciliani abbiano il sole nel cuore!
Il mare qui è pulitissimo, spesso con spiagge sabbiose e a volte con vere e proprie dune (prendi per esempio Playa Carratois!), e in diverse zone costiere il livello dell’acqua resta basso per centinaia di metri prima di innalzarsi leggermente.
Ovviamente non dappertutto è così: ci sono anche zone, come ad esempio i dintorni di Catania, dove il mare è più profondo e le spiagge sabbiose lasciano il posto agli scogli.
Certo qui sono due i “problemi” da gestire: il costo del traghetto per raggiungere l’isola (a meno che tu non preferisca attraversare solo lo stretto di Messina percorrendo via terra il resto d’Italia) e il caldo, davvero soffocante nei mesi estivi centrali.
Ma del resto sei pur sempre al mare: tuffati in acqua e risolvi il problema!
Sardegna: tra Yacht e Acque Cristalline
Nella mente di tanti di noi, la Sardegna è un costoso ritrovo di vip a bordo di lussuosi yacht.
E di certo in parte è vero, inutile negarlo.
Ma è anche vero che la Sardegna è alla portata di tanti di noi, sebbene, come già detto per altre mete in questo articolo, il traghetto possa far alzare di parecchio il budget necessario alla vacanza.
La Sardegna gode di un mare caraibico, di spiagge bianche per lo più sabbiose (ma non mancano le zone con gli scogli, se le preferisci) e di una vegetazione un po’ brulla e tanto selvaggia.
Qui è vietata la sosta libera, soprattutto in alta stagione: in realtà a volte le autorità chiudono un occhio in presenza di camperisti virtuosi e al di fuori dai periodi di maggior affluenza turistica, ma sappi che qui comunque troverai campeggi e aree sosta davvero top.
Le zone più belle?
Difficile scegliere, ma di certo non sbagliamo consigliando l’Isola della Maddalena, Carloforte ed il Golfo di Orosei.
E tu, hai già visitato queste mete in camper?
Quali consiglieresti?