Per chi, come noi, abita nel Nord Italia, la Valle d’Aosta può essere la meta ideale per un weekend veloce ma di grande soddisfazione.
Vogliamo quindi consigliarti 5 luoghi che non puoi assolutamente perderti, perfetti in qualsiasi stagione dell’anno.
Pronto?
E allora…accendiamo i motori!
Castello di Fenis
Il castello più iconico per eccellenza, quello che ogni bambino disegnerebbe se gli venisse chiesto di riprodurre un castello.
Un cortile cinto da doppie mura, torri merlate, qualche leggenda misteriosa che lo vede protagonista…
Quasi ti aspetti di veder entrare un cavaliere in armatura in groppa ad un baldo destriero, e di veder scorrere la vita quotidiana all’interno delle varie sale del maniero, di proprietà degli Challant.
Di certo è uno dei castelli della sua epoca meglio conservati, e quindi non puoi non vistarlo durante un weekend in Valle d’Aosta.
Anche perché il Comune è amico dei camperisti, e ha recentemente realizzato una bellissima area sosta che ti permette di raggiungere comodamente a piedi il castello, e di fare anche un po’ di gradevoli passeggiate nei dintorni.
Dell’area sosta ti abbiamo parlato anche in uno dei nostri articoli dedicati ai consigliati del periodo.
Breuil Cervinia e il Lago Blu
Breuil è una rinomata località sciistica ai piedi del Cervino, con area sosta a pagamento comoda anche se priva di elettricità.
E lasciando per un attimo da parte lo sci, proprio vicino all’area sosta potrai trovare quella che, secondo noi, è l’attrazione naturale più bella di Cervinia: il Lago Blu.
Questo specchio d’acqua limpida e cristallina, nelle belle giornate si tinge di tutte le sfumature del cielo, sembrando quasi qualcosa di irreale.
D’inverno, invece, se il freddo lo permette, si ricopre completamente di ghiaccio, e possiamo assicurarti che anche così fa la sua figura.
Dovendo scegliere, però, lo preferiamo allo stato liquido!
Anche perché, nelle giornate terse, vi si specchia proprio il Cervino…
Dobbiamo aggiungere altro?
Introd ed il Parco Animalier
Ad Introd sorge un parco faunistico un po’ particolare, che accoglie nello specifico specie animali tipiche dell’arco alpino.
E’ il Parc Animalier, presso il quale potrai vedere lupi, stambecchi, volpi e cinghiali.
Il parco in sé non è molto grande, ma ti permetterà comunque di trascorrere un po’ di tempo in modo piacevole, magari in compagnia di figli e nipoti.
Ovviamente ti troverai circondato da boschi e da fiori, almeno nella stagione estiva, e potrai respirare a pieni polmoni tutti i profumi che la natura porta con sé.
I cani, purtroppo, non possono accedere al parco: potrebbero infatti spaventare la fauna presente.
Ma se vorrai, potrai lasciare il tuo amico a quattro zampe in uno dei box messi a disposizione oppure, quando non fa caldo, all’interno del tuo camper: c’è infatti un comodo parcheggio dedicato ai nostri veicoli ricreazionali proprio a pochi passi dal Parc Animalier.
Mentre sei ad Introd, magari visita anche il castello…ne vale la pena!
Cascate di Lillaz
Ai piedi di Cogne si trova una spaziosa area sosta.
Poco più in là, vicino al paesino di Lillaz, ne sorge un’altra.
E già questo dovrebbe farti capire quanti camperisti raggiungono questa destinazione ogni giorno, e non solo per poter sciare quando la neve ricopre tutto.
No, qui c’è anche molto altro da vedere e da godere, come le vicine cascate di Lillaz!
Le potrai raggiungere facilmente con un trekking molto semplice, almeno per quanto riguarda il loro salto più basso.
Le cascate di Lillaz infatti di salti ne fanno ben tre, e raggiungerne la sommità, 150 metri più in alto, diventa via via più impegnativo.
Ma da qualsiasi angolazione le si guardi, le cascate sono magnifiche.
Pensa che in inverno, quando l’acqua ghiaccia, vengono letteralmente scalate dagli appassionati di arrampicata!
Le Terme di Pre Saint Didier
Le principali terme della Valle d’Aosta si trovano proprio qui, a Pre Saint Didier, dove sorge anche una comoda area sosta (Avenue du Mont blanc, 3, 11010 Pré-Saint-Didier AO).
Ai piedi dell’orrido di Verney, sul quale è costruita un’alta passerella panoramica, lo stabilimento gode di un’acqua termale che sgorga calda dal cuore della montagna, e che ha numerose proprietà curative.
Vari sono i percorsi rilassanti e purificanti offerti, e certo anche il panorama circostante aiuta a raggiungere uno stato di benessere totale.
Qui potrai goderti vasche idromassaggio, saune, docce sensoriali e trattamenti, sia al chiuso che all’aperto, in ogni periodo dell’anno.
E siamo certi che, alla fine della tua giornata alle Terme di Pre Saint Didier, tornerai in camper ritemprato sia nel corpo che nello spirito.