Ti abbiamo già parlato di 5 accessori utili per godersi la vita sotto al tendalino durante la bella stagione, ma quello che davvero ci aiuta a rilassarci è leggere: oggi ti consigliamo quindi 5 libri sul camper.

Sono libri di vario genere, dai racconti per bambini a storie di vita vissuta, ma tutti ruotano attorno al camper ed al senso di libertà che trasmette.

Non importa la meta, non importa l’età: le nostre case su ruote sono in grado di farci vivere emozioni uniche.

Allora mettiti comodo, e…buona lettura!

La Centenaria che Girò il Mondo in Camper – Una nipote, una nonna e un’avventura impossibile

Partiamo proprio da una storia vera.

Dominique è ormai molto anziana, ha superato il secolo di vita, e i medici le dicono chiaramente che non è destinata a rimanere in questo mondo ancora per molto.

La Centenaria che Girò il Mondo in Camper
Per chi ama mordere la vita.

Nonostante ciò, in lei arde ancora forte la voglia di vedere luoghi lontani, di viaggiare, di fare nuove scoperte ed esperienze.

Ecco quindi che, accompagnata da sua nipote Fiona, decide di partire per un lunghissimo viaggio in camper.

Le due partono dalle coste atlantiche della Francia e proseguono per più di due anni, e neanche la pandemia da Covid riesce a fermarle.

La fine della storia te la lasciamo scoprire, ma di certo non possiamo che consigliarti questo libro edito da De Agostini e scritto proprio da Fiona Lauriol, la nipote di Dominique.

In Viaggio Contromano – The Leisure Seeker

Michael Zadoorian ci racconta in questo suo romanzo le avventure di una coppia di ottuagenari, che ti presentiamo con un brevissimo e simpatico estratto.

Poche storie, Ella e John hanno deciso: partiranno. Chi se ne frega dei divieti e delle ansie dei figli, al diavolo medici, paramedici, rompiscatole che ti ammorbano a suon di esami prescrizioni precauzioni. Ella ha più problemi sanitari di un paese del Terzo mondo, John non ricorda come si chiama sua moglie, ma insieme “formano una persona intera”. Di cose grandiose, se ne possono fare anche all’ultimo round“.

In Viaggio Contromano
Per quelli che “l’amore è per sempre”

E così Ella e John partono per davvero, a bordo del loro vecchio camper Leisure Seeker.

Percorrono l’America da est a ovest lungo la Route 66 per raggiungere Disneyland, e il loro viaggio è ricco di incontri strani, divertenti e curiosi.

Un romanzo tutto da leggere, per sorridere ed emozionarsi…perché la vita è proprio questo, soprattutto a bordo di un camper.

Ah, da questo libro è tratto il meraviglioso film omonimo di cui ti abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato ai film sul camper!

Into the Wild

Anche di “Into the Wild” ti abbiamo già raccontato a proposito della sua versione cinematografica.

Il libro, scritto nel 1996 da Jon Krakauer, come saprai è basato sulla storia vera di Christopher McCandless.

Christopher era un ragazzo di buona famiglia e con tutte le porte aperte dopo aver conseguito la laurea… ma qualcosa gli mancava.

Non riusciva proprio a sopportare l’idea di immergersi nel calderone di giochi di potere, di denaro, di ipocrisie che vedeva intorno a lui ogni giorno.

E così decise di donare tutti i suoi averi ad un’associazione umanitaria e di partire all’avventura.

Into the Wild
Per tutti i giovani ribelli.

Arrivò fino all’Alaska, e qui si trasferì a vivere nei boschi all’interno di un vecchio pullman riadattato…

Ma la sua avventura purtroppo non ebbe un lieto fine, perché non si scherza con l’enorme potere della Natura e con le sue regole millenarie.

Se hai già visto il film, di certo apprezzerai il libro.

E se non l’hai visto…beh, allora parti dalle parole prima che dalle immagini!

È Ora di Riaccendere le Stelle

Anna, alla soglia dei quarant’anni, è ormai allo stremo.

La sua vita non è andata come voleva né dal punto di vista lavorativo né da quello personale, e ora si trova a dover gestire da sola due ragazzine pericolosamente vicine a quel ginepraio che è l’adolescenza.

Lily, 12 anni, ama gli animali tanto quanto rifugge le persone.

Tra tutte le creature prova un particolare affetto per il suo topo domestico, che ha battezzato con lo stesso nome del padre per la sua predisposizione ad “abbandonare la nave” come ogni buon ratto farebbe.

Poi c’è Chloe, 17 anni, che sa che dovrà chiudere i suoi sogni in un cassetto fino a data da stabilirsi per dedicarsi ad aiutare la madre.

Ma saranno proprio Lily a Chloe a dare ad Anna la forza di reagire e di riprendere in mano la sua vita.

Il primo passo?

È Ora di Riaccendere le Stelle
Per donne, ragazze e mamme coraggiose.

Partire in camper in direzione Capo Nord, per un’avventura spericolata che porterà le tre a conoscersi meglio ed a capirsi un po’ di più.

L’autrice è Virginie Grimaldi, mentre l’editore è Fabbri.

Guida Sentimentale per Camperisti

Giuliano è stato lasciato dalla moglie, e si ritrova quindi single e con due figli davvero troppo perfetti.

La situazione lo schiaccia, così decide di fare qualcosa che non avrebbe fatto mai e poi mai nella vita: prendere il suo Mobilvetta e unirsi ad un gruppo variegato di camperisti.

Guida Sentimentale per Camperisti
Per chi ha voglia di riscatto.

E, un po’ come si dice per i cani, anche i camper somigliano ai loro proprietari…

Milena, che disprezza la apparenze e cerca la forma, ha un vecchio pullmino Volkswagen.

Il nostro Giuliano ha un camper semplice ed ordinario, così com’è semplice lui stesso.

Tito e Agnese possiedono un bislacco prototipo albanese ribattezzato “Girolamo”, e non mancano roulotte vezzose e mezzi sovietici simili a carri armati.

In tutto ciò il gruppo si trova ad attraversare i Balcani, ma durante il viaggio una “sorpresa” li porterà a vivere un’avventura all’insegna di imprevisti, amori e litigi.

Chi è l’autrice?

La bravissima Erica Barbiani.

Un Camper Color Formaggio

Come “+1 special” tra i libri sul camper segnaliamo una lettura pensata appositamente per i piccoli camperisti.

“Un camper color formaggio” è un’avventura con protagonista Geronimo Stilton, il roditore più amato dai bambini dopo Topolino.

Qui il giovane Geronimo è in viaggio per il gelido Topikistan in compagnia di suo nonno, Torquato Travolgiratti, a bordo di un simpatico camper color formaggio.

Un Camper Color Formaggio
Per camperisti in erba.

Geronimo, tuttavia, detesta viaggiare tanto quanto invece ama circondarsi di libri e volumi: non a caso si è laureato in “Topologia della letteratura rattica”!

Eppure in quest’avventura ricca di misteri, umorismo e fantasia, Geronimo scoprirà qualcosa di nuovo…

Diventerà un nuovo camperista provetto?

Solo i piccoli lettori potranno scoprirlo.

Facebook
Twitter
LinkedIn