Quando si acquista o si noleggia un camper, specie per la prima volta o quando la composizione della famiglia cambia, è fondamentale valutare sia la tipologia del mezzo che quella dei letti in camper.

La pianta interna di un camper è infatti uno dei fattori principali da valutare, e oggi vogliamo partire affrontando la zona notte e i vari tipi di letti esistenti, elencandone pro e contro.

Centrale Nautico

E’ una delle tipologie di letto più gettonate al momento, e si trova tipicamente su motorhome e semintegrali.

Si tratta di un matrimoniale in coda al veicolo, che somiglia in tutto e per tutto al letto di casa.

centrale nautico
Il letto centrale nautico è il più simile a quello di casa.

Potrai infatti accedervi da ambo i lati, e questo significa che di notte nessuno dei due dovrà scavalcare l’altro per andare in bagno.

Una cosa molto comoda, non trovi?

Solitamente sopra al letto troverai montati dei mobiletti, mentre ai lati vedrai degli armadi.

Certo non sono enormi, ma viaggiare in camper aiuta anche ad essere un pizzico più minimal.

A volte tuttavia viene ricavato spazio extra sotto la rete del letto, che in questo caso è ovviamente sollevabile.

E infine questa tipologia di letto può o meno variare la sua altezza a seconda dei modelli, andando ad impattare di conseguenza sull’altezza del garage che tipicamente si trova al di sotto.

La zona notte del camper è di solito separata dalla zona giorno da una porta, che va ad inglobare nella stanza da letto anche wc e doccia.

Letti Gemelli

I letti gemelli sono due letti singoli separati, di norma posti in coda e in posizione longitudinale rispetto al veicolo.

Permettono quindi di dormire ognuno per conto suo ma pur sempre abbastanza vicini: avrai quindi il piacere di dormire accanto al tuo partner senza dover litigare per le coperte!

letti gemelli
Vicini ma lontani: il pro dei letti gemelli è l’autonomia.

In realtà molti letti gemelli possono unirsi grazie a dei cuscini extra fino a formare un maxi letto matrimoniale che occupa l’intera larghezza del camper, e sul quale potrai salire grazie ad una scaletta rimovibile.

E a questo punto tu e la tua metà avrete tantissimo spazio da condividere con bambini che vogliono dormire nel lettone, cani, gatti, peluche e compagnia bella.

Ma è anche bello dormire semplicemente in due godendosi la comodità di un letto extra large, perché no?

Questi letti dispongono di solito ognuno di un armadio al di sotto.

Letto alla Francese

Passato ultimamente un po’ di moda, è un letto a due piazze che si rastrema leggermente verso il fondo da uno dei due lati.

Letto alla francese
Letto alla francese, rastremato verso il fondo.

Di solito si trova in coda al veicolo e in posizione longitudinale (ma non è detto), e offre il vantaggio di occupare un po’ meno spazio nel senso della larghezza, garantendo quindi un più comodo passaggio, e di lasciare spazio extra al bagno, che di norma quindi è un po’ più ampio del normale.

Lo svantaggio è che chi dorme contro la parete dovrà scavalcare l’altro (e di conseguenza svegliarlo) in caso di alzate notturne.

Trasversale

E’ un letto matrimoniale che, come puoi ben intuire dal nome, si trova in posizione trasversale, di norma in mansarda o in coda al veicolo, e molto spesso in quest’ultimo caso al di sopra di un garage spazioso.

letto trasversale
Letto trasversale su garage: comodo e poco ingombrante.

La sua comodità sta nel non ingombrare troppo pur offrendo spazio e comfort, ma anche in questo caso, come per il letto alla francese, chi dorme contro la parete dovrà scavalcare l’altro per passare.

Ovviamente questo letto è dotato di una scaletta solida ma rimovibile per salire e scendere con facilità.

Basculante

Tipicamente ma non necessariamente trasversale, può essere un matrimoniale classico o alla francese (più raramente si tratta di letti gemelli) che viene allestito all’occorrenza e solo quando serve.

Se non serve resta ancorato al di sopra della cabina di guida grazie ad appositi blocchi e cinghie, e anche in questo caso troverai solitamente una scaletta rimovibile tra gli accessori del tuo camper.

Letto basculante
Come si presenta un letto basculante quando non in uso.

Si trova soprattutto montato su semintegrali e motorhome, ma attenzione: nel primo caso, una volta sceso, potrebbe andare ad occupare col suo ingombro parte della dinette e/o della porta della cellula abitativa, pregiudicandone l’utilizzo.

Non è però sempre così e in alcuni casi, così come avviene solitamente per i motorhome, può scendere senza interferire in alcun modo con la zona giorno.

Diciamo che è una cosa a cui prestare attenzione e che può essere o meno incisiva sulla base delle tue abitudini quotidiane.

Letti a castello

Longitudinali o trasversali, in coda al veicolo o meno, sono di norma letti singoli sempre pronti all’uso, e si trovano tipicamente sui mansardati ma talvolta anche su altre tipologie di veicoli.

Letti a castello
Letti a castello, comodissimi per famiglie con figli.

Adattissimi quindi a famiglie con bambini (ma non solo)!

Esistono anche van, sebbene non siano molto numerosi, che montano in coda addirittura dei letti a castello matrimoniali per ottimizzare al meglio gli spazi più ridotti di un mezzo di questo genere.

Altre Tipologie di Letto

Se queste sono le tipologie di letto più comuni e “sempre pronte all’uso”, ricordiamoci che ci sono anche i letti che si ottengono trasformando le dinette, solitamente aggiungendo dei cuscini e facendo alcuni spostamenti tattici a livello di struttura della dinette stessa.

Letti matrimoniali a castello
Letti matrimoniali a castello in un van Rimor.

In questo caso, a seconda della tipologia di dinette e di mezzo, possono essere matrimoniali o singoli.

Non scordiamoci poi dei letti, di norma matrimoniali, che si ottengono sollevando il tetto a soffietto di alcuni van.

Anche in questo caso avrai ovviamente in dotazione una scaletta.

Conclusioni

Come puoi vedere esistono tipologie e disposizioni di letti per tutti i gusti e per tutte le necessità, e nella scelta di quella perfetta bisogna valutare la composizione del proprio nucleo famigliare, le abitudini di tutti i componenti e ovviamente anche le esigenze di spazio e la loro gestione.

Anche l’età e la forma fisica sono fattori importanti, perché in caso di acciacchi arrampicarsi su una scaletta a pioli può non essere così comodo.

Una cosa però possiamo garantirtela: i letti presenti sui camper moderni sono tutti estremamente comodi, con materassi confortevoli (che però potrai anche cambiare se necessario) e spesso anche con strutture a doghe in legno per riposare in maniera più confortevole.

Ricordati poi che sono davvero sicuri: tutti i letti sopraelevati, come ad esempio il basculante o il letto a castello che si trova in posizione superiore, sono dotati di una rete protettiva per prevenire eventuali cadute.

Tua la scelta di utilizzare o meno la rete, ma sappi che non dovrai dormire con la paura che i tuoi piccoli cadano dal letto.

Se hai bisogno di consigli sulla tipologia di camper e/o di letti più adatta a te, non esitare a contattarci: siamo qui per te.

Facebook
Twitter
LinkedIn