Liguria in Camper: 4 Proposte per Tutta la Famiglia

27.01.2021

Ti abbiamo recentemente suggerito alcune mete da visitare in Piemonte, ma ora è la volta di altri 4 itinerari per goderti la Liguria in camper.


La nostra sede di Novi Ligure sorge infatti praticamente al confine tra queste due splendide regioni italiane, e a dirti il vero noi di Evo siamo nati proprio nella terra degli ulivi, del mare e delle trofie al pesto.


Tanto per limitarci alle trofie eh, perché la Liguria anche in tema culinario ha davvero tanto da offrire ai buongustai...


Ma bando alle ciance, e partiamo subito!

Genova


Non possiamo che partire da Genova, il capoluogo della nostra splendida regione.


Certo in tanti associano Genova al suo famoso Acquario, che almeno una volta nella vita grandi e piccini devono assolutamente visitare.


Ma sai che all'Acquario c'è molto di più da fare e vedere?


Ti diamo giusto un suggerimento.


L'Acquario di Genova organizza alcune serate davvero romantiche, che prevedono una cena deliziosa a lume di candela con Menù di terra o di mare a tua scelta da gustare affacciato sulla vasca dei delfini.


Dovrai prenotare in anticipo e i costi non sono irrisori, ma può essere una bella idea per un anniversario particolare.


Ti lasciamo comunque il riferimento sul sito web ufficiale dell'Acquario.


Un'altra esperienza molto bella, da fare questa volta anche con i bambini, è partecipare ad un'escursione in barca per osservare i cetacei nel loro ambiente naturale.


Dura dalle 4 alle 8 ore a seconda del punto di imbarco, e di solito si riescono ad avvistare balene e delfini.


Genova comunque non è solo mare ed esperienze a pagamento.


Già solo perdersi tra i tanti vicoletti della città, i caruggi, è spettacolare.


Fai solo attenzione perché ovviamente alcune zone, specie vicino al Porto Antico, sono meta anche di qualche borseggiatore.


Imperdibili poi la Lanterna, Palazzo Ducale, la Fontana di Piazza De Ferrari, le tante chiese...


Ti lasciamo come riferimento il sito di Visitgenoa, mentre con il tuo camper potrai sostare presso l'area camper del nostro amico Pons, anche lui associato Assocamp, oppure presso il Campeggio Villa Doria.

Triora


Triora è un comune italiano piccolissimo in provincia di Imperia, celebre per il suo legame con le...streghe!


Dal 1587 al 1589 si tennero qui numerosi processi di stregoneria, volti a punire alcune fanciulle locali accusate di essere causa di pestilenze, piogge acide e misteriose morti di bestiame.


Anche se frutto di superstizione queste accuse portarono all'uccisione di un gran numero di ragazze innocenti e persino di un ragazzo.


Va da sé comunque che Triora acquista un fascino tutto particolare durante Halloween, ma anche la prima domenica dopo Ferragosto: in questa data si tiene infatti la Strigora, una caratteristica festa dedicata alla stregoneria.


Aperto tutto l'anno (Covid permettendo) il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria, ma non preoccuparti: streghe a parte quello di Triora è un borgo bellissimo, affascinante e tutto da scoprire!


Anche stavolta ti lasciamo un sito web di riferimento, quello di Triora da Scoprire, e ti suggeriamo dove sostare col camper: presso il parcheggio del campo sportivo (N 43° 59' 42.191'' E 7° 45' 38.476''), ma ricordati di rispettare le regole!

Finalborgo


Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, Finalborgo si trova in provincia di Savona e costituisce un unico Comune insieme a Finale Ligure.


Il paese è tutto cinto da mura medievali, e sono ancora visibili le 4 porte di accesso al borgo: Porta Mezzaluna, Porta Reale, Porta Romana e Porta Testa, la più bella delle quattro.


Tanti sono i bei palazzi che incontrerai durante la tua passeggiata tra le vie del paese, e mentre cammini presta attenzione alle insegne dei negozi di Finalborgo: vedrai spesso dei veri capolavori in ferro battuto.


Imperdibile la Basilica di San Biagio, un capolavoro di barocco sfarzoso e solo in parte di gotico, e tutto da visitare il Forte San Giovanni che domina Finalborgo dall'alto.


Ma non è l'unico edificio costruito per tenere sotto controllo questa zona, meta ambita dai saraceni: poco fuori da Finalborgo potrai vedere Castel Gavone (o Govone), riconoscibile per la sua Torre dei Diamanti che ricorda nella forma la chiglia di una nave.


Castel Gavone è però chiuso al pubblico.


Potrai sostare col camper presso l'area sosta di Caprazoppa, non sempre ben tenuta in realtà ma proprio sul mare, mentre per ulteriori informazioni ti lasciamo il sito web dedicato a Finalborgo stessa.

Le Cinque Terre


Concludiamo in bellezza con le immancabili Cinque Terre, su cui non ci soffermeremo più di tanto perché i nostri amici blogger Allemandich hanno già scritto in merito un articolo da consultare.


Tuttavia ci teniamo a sottolineare che ovviamente non è l'alta stagione quella migliore per esplorare le Cinque Terre, a meno che tu non sia un amante della folla.


Inoltre alcuni dei borghi presentano strade in salita e lunghi tratti privi di ombra, e puoi ben immaginare quanto la cosa possa risultare antipatica ad Agosto.


Quale tra le Cinque Terre preferiamo?


Non te lo diciamo, così che tu possa scegliere la tua preferita senza condizionamenti di sorta.


Buon itinerario alla scoperta della Liguria allora, e non dimenticarti che presso la nostra sede di Novi Ligure potrai trovare il camper a noleggio più adatto per accompagnarti lungo questa avventura.