Soprattutto dopo il Covid, la terra di ghiaccio e fuoco è diventata di gran moda tra gli manti del plein air: ecco quindi 5 mete imperdibili di visitare in Islanda in camper!

Tieni a mente però prima di tutto che il viaggio non sarà affatto economico, e che dovrai valutare, se non sei amico del fly and drive, anche il costo del traghetto di andata e ritorno.

La tratta più gettonata è quella che collega Hirtshals, in Danimarca, a Seydisfjordur, in Islanda, con tappa intermedia di un paio di gironi alle Isole Faroer.

Ed ora…eccoti le nostre cinque mete islandesi preferite!

Parco Nazionale di Þingvellir

Immergiti nella storia e nella geologia islandese al Parco Nazionale di Þingvellir, un luogo davvero speciale.

Immagina di camminare tra le placche tettoniche dell’Eurasia e del Nord America, che si allontanano di circa 2 centimetri all’anno.

Parco Nazionale di Þingvellir
Il Parco Nazionale di Þingvellir

Potrai fare escursioni lungo sentieri panoramici, immergerti nelle gelide acque del Silfra tra le placche tettoniche (un’esperienza indimenticabile!), o semplicemente goderti la vista mozzafiato del lago Þingvallavatn.

Ma Þingvellir non è solo natura: è anche un luogo intriso di storia.

Qui, nel 930 d.C., fu fondato l’Alþingi, il più antico parlamento del mondo ancora in funzione.

Passeggia per il sito archeologico e immagina le assemblee vichinghe che si tenevano qui mille anni fa.

Þingvellir è un luogo davvero unico che ti lascerà senza fiato, sia per la sua bellezza che per il suo significato storico.

Ghiacciaio Vatnajökull

Preparati ad essere sopraffatto dalla vastità del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa!

ghiacciaio Vatnajökull
Il ghiacciaio Vatnajökull

Ti troverai di fronte a un’immensa distesa di ghiaccio bianco e blu, che si estende per oltre 8.000 chilometri quadrati.

Potrai esplorare il ghiacciaio in diversi modi: facendo un’escursione guidata sulla sua superficie, visitando una grotta di ghiaccio scavata al suo interno, o facendo un giro in elicottero per ammirare la vista dall’alto.

Il Vatnajökull è un paradiso per gli amanti degli sport invernali, ma anche in estate il ghiacciaio offre molte attività.

Qualche esempio?

Trekking, alpinismo e kayak sui laghi glaciali, tanto per farti un’idea.

Non importa come sceglierai di esplorarlo: il Vatnajökull ti lascerà un ricordo indelebile.

Cerchio d’Oro

Il Cerchio d’Oro è un itinerario turistico classico in Islanda, che ti porterà alla scoperta di tre delle attrazioni più famose del paese: il Parco Nazionale di Þingvellir, la cascata Gullfoss e il geyser Geysir.

Dopo aver visitato il già citato Þingvellir, prosegui per Gullfoss, una cascata mozzafiato che precipita in un canyon profondo 32 metri.

Resterai senza fiato…e probabilmente ti bagnerai anche parecchio in caso di vento, perché sarai raggiunto dagli spruzzi d’acqua.

Porta con te un buon impermeabile, quindi!

cascata Gullfoss
La cascata Gullfoss

Ma la cosa migliore, secondo noi, è goderti la vista della cascata dall’alto dell’altopiano che la abbraccia…

Infine, visita Geysir, il geyser da cui prende il nome questo fenomeno naturale, e osserva i suoi getti d’acqua calda che eruttano dal terreno.

Oltre a queste tre attrazioni principali, il Cerchio d’Oro offre anche altri luoghi interessanti da visitare, come il villaggio di Hveragerði, noto per le sue sorgenti termali, e il lago Laugarvatn, dove potrai fare un bagno rilassante.

Un itinerario perfetto per chi vuole avere un assaggio delle bellezze naturali dell’Islanda in un solo giorno.

Skogafoss

Preparati a rimanere a bocca aperta di fronte alla potenza di un’altra cascata: Skogafoss, una delle più iconiche d’Islanda.

Con un salto di 60 metri, Skogafoss è un vero spettacolo della natura.

Skogafoss
L’iconica Skogafoss

Potrai ammirare la cascata da diversi punti di vista: dalla sua base, dove potrai sentire la forza dell’acqua che cade, oppure da un sentiero che conduce alla sua cima, per una vista panoramica mozzafiato.

Se sei un amante dell’avventura, potrai anche fare un’escursione dietro la cascata, per un’esperienza davvero unica.

Ma fai attenzione: il sentiero può essere scivoloso, quindi assicurati di indossare scarpe adeguate.

Nei dintorni di Skogafoss, potrai anche visitare il Museo Skógar, che racconta la storia e la cultura della regione, o fare un’escursione al ghiacciaio Sólheimajökull.

Skogafoss è una tappa imperdibile per chiunque visiti l’Islanda, un luogo che ti lascerà senza fiato per la sua bellezza selvaggia.

Látrabjarg

Se ami la natura selvaggia e gli animali, Látrabjarg è il posto che fa per te.

Questa penisola situata all’estremità occidentale dell’Islanda ospita una delle più grandi colonie di uccelli marini d’Europa, con oltre 4 milioni di individui.

pulcinella di mare a Látrabjarg
Una pulcinella di mare a Látrabjarg.

Potrai osservare da vicino pulcinelle di mare, gazze marine, sule e molte altre specie.

Se sei fortunato, potresti persino avvistare una foca o una balena!

Oltre alla sua ricca avifauna, Látrabjarg offre anche paesaggi spettacolari.

Le scogliere a picco sul mare, alte fino a 440 metri, regalano viste mozzafiato sull’oceano Atlantico: nei giorni sereni, potrai persino scorgere le coste lontane delle Isole Faroer.

I Campeggi

Ma dove sostare col camper?

Di siti ce ne sono moltissimi, ma ricordati che campeggiare è vietato in libera al di fuori delle aree espressamente designate.

Alcuni campeggi sono attivi solo durante l’estate, il periodo anche più semplice da gestire per un turista in termini di meteo e temperature.

Il periodo migliore per una visita in camper in Islanda va infatti da giugno a settembre.

Per maggiori informazioni, ti suggeriamo di consultare la pagina relativa al campeggio in Islanda su Guide to Iceland…e buon viaggio!

Facebook
Twitter
LinkedIn