Appuntamento fisso per tutti gli operatori del settore, come noi, ma anche per gli appassionati, le fiere del camper in Italia sono varie.

Alcune indubbiamente sono più importanti di altre, e richiamano quindi un numero maggiore di visitatori…

Ma di contro quelle più “piccoline” a volte offrono un’esperienza più su misura, e creano migliori occasioni sia per gli espositori che per i visitatori.

Vediamo però quali sono le principali fiere del settore camper in Italia, e speriamo di poter presto aggiornare questo articolo con tanti nuovi eventi!

Salone del Camper, Parma

Cominciamo subito col Salone di Parma, la principale fiera del settore in Italia.

Giunto ormai alla sua 15esima edizione, il Salone si tiene di norma a settembre, dopo l’immensa fiera del camper di Dusseldorf.

Per il 2024 l’appuntamento è presso il polo fieristico dal 14 al 22 settembre, per una settimana circa di eventi e appuntamenti.

Qui ogni anno si trovano in mostra camper, caravan e tende di tantissimi marchi differenti (anche se, parlando di camper, il marchio Hymer ha dichiarato che sarà presente solo ad anni alterni), e il pubblico è davvero numeroso.

Nell’edizione del 2023 sono accorsi da tutta Italia più di 100.000 visitatori, che hanno occupato i circa 110.000 mq dell’area espositiva.

Oltre ai concessionari di veicoli ricreazionali presenti anche stand di accessori, ed inoltre spazio al turismo e all’enogastronomia in un padiglione dedicato.

A disposizione dei visitatori numerosissimi parcheggi a pagamento, per lo più senza corrente elettrica (i pochi posti disponibili con allaccio elettrico vanno prenotati con buon anticipo).

Liberamente, Bologna

La prima fiera di settore dell’anno è invece quella di Bologna, “Liberamente”.

Come puoi intuire dal nome qui troverai tanti stimoli per il tempo libero e la vita en plein air, quindi non solo veicoli ricreazionali.

Spazio anche infatti al turismo, allo sport, al giardinaggio…

Si tratta di una fiera arrivata alla sua 18esima edizione (non sempre però si è tenuta a Bologna), che sta ottenendo un buon successo di pubblico e che è in costante crescita.

Nel 2024 si terrà dal 23 al 25 febbraio, e ad essa si affiancheranno numerose altre manifestazioni: la fiera del benessere e del mondo olistico, quella dell’elettronica di consumo e il “Figurine Expo”.

Il parcheggio dedicato ai camper è gratuito con possibilità di sosta notturna, dotato di zona carico/scarico.

Italia Vacanze, Novegro (MI)

A marzo è la volta di “Italia Vacanze” a Novegro (MI).

Nata nel 1975 allo scopo di riunire tutto il mondo commerciale dedicato alle vacanze all’aria aperta, ha avuto un momento di flessione negli anni post Covid.

Ma sembra che espositori e visitatori vogliano nuovamente dare fiducia alla fiera quest’anno, ed in effetti lo spazio espositivo è andato aumentando.

Anche qui mezzi, accessori e turismo…e ovviamente ci saremo anche noi di Evo Camper!

Quest’anno la fiera si terrà dal 10 al 12 marzo compresi, e siamo certi che sarà una bella occasione per ritrovarci.

Disponibili a pagamento parcheggi per sostare col camper e pernottare, privi però di corrente elettrica.

Fit Your Camper, Erba (CO)

Novità dell’anno è “Fit Your Camper”, la fiera dell’accessorio per camper, caravan e van che aprirà le sue porte al pubblico dal 4 al 7 aprile.

O meglio, i visitatori potranno accedervi il 6 e 7 aprile, mentre nelle giornate del 4 e del 5 aprile saranno ammessi solo gli operatori del settore per creare occasioni d’incontro professionali tra realtà diverse.

Per tutti però l’accesso è gratuito, così come gratuiti sono i parcheggi a disposizione di quanti desiderano pernottare presso la fiera col loro mezzo.

Essendo un evento nuovo di zecca non sappiamo ancora dirti molto in proposito, se non che facciamo il nostro in bocca al lupo agli organizzatori…

E chissà che altre nuove fiere di settore non nascano nei prossimi mesi!

Di certo quello del plein air è un settore in rapida espansione, e noi siamo fieri di farne parte.

Open, Paestum (SA)

Spostiamoci al sud e raggiungiamo Paestum per “Open – Outdoor Experiences”, il salone delle attività all’area aperta che dà davvero tanto spazio ai luoghi e alle esperienze.

Anche qui presenti stand di accessoristica per rendere più comoda e completa la tua vacanza en plein air, ma la maggior parte dello spazio è dedicato al turismo.

Parchi Nazionali e Regionali, strutture di accoglienza, eccellenze del territorio e tante idee per viaggiare e scoprire la nostra bella Italia.

Quest’anno la fiera, nata nel 2023, si terrà dal 12 al 14 aprile, e l’ingresso è gratuito previa registrazione online sul sito della manifestazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn