Chi già ama e conosce bene la vacanza in camper o in caravan, forse si sarà trovato più volte a sorridere di fronte ad alcune domande o falsi miti sul mondo del plein air.
Però in effetti, se viste dall’esterno o attraverso gli occhi di un neofita, le cose non sono sempre così scontate come magari possono sembrare.
Alcune convinzioni sono infatti molto radicate, e sui social spopolano domande e richieste di rassicurazioni in merito.
Oggi vogliamo raccogliere qui i 5 falsi miti più comuni, e provare a sradicarli.
Pronto?
E allora…iniziamo!
In Camper non ci si Lava
Questa affermazione deriva dal fatto che alcune persone sono convinte che nei camper e nelle roulotte non ci sia il bagno, e di conseguenza la doccia.
Ma non è così!
O almeno, non sempre.
Certo, soprattutto se parliamo di mezzi molto datati, è possibile incappare in bagni molto piccoli e di conseguenza scomodi da utilizzare se ci si vuole fare una doccia…
In questi casi, o anche solo per evitare il consumo di acqua, molti amanti del plein air preferiscono usufruire dei bagni dei campeggi.
Specialmente dopo la pandemia da Covid, tuttavia, molte persone hanno ricominciato ad usare i bagni e le docce del proprio camper per essere più sicure dal punto di vista sanitario.
E, va detto, camper e roulotte più moderni dispongono spesso di bagni di tutto rispetto, a volte con cabine doccia persino più spaziose di quelle di casa.
Dipende dal mezzo, ovvio…
Ma comunque tra bagni interni, bagni del campeggio e docce da montare eventualmente in esterna…possiamo assicurarti che anche noi camperisti e roulottisti ci laviamo, ebbene sì!
E chi non lo fa non è certo perché non può farlo.
In Camper Fa Freddo
Le pareti di un camper o di una roulotte non sono naturalmente spesse come quelle di un appartamento.
Ma questo non vuol dire che non siano coibentate, anzi!
Ovviamente negli anni la tecnologia è andata avanti anche da questo punto di vista, e le case produttrici utilizzano ora materiali ancora più performanti rispetto al passato.
Anche i van, notoriamente considerati più sensibili al freddo soprattutto nella zona notte, che è posta di norma a livello degli sportelli posteriori, hanno ora un’ottima coibentazione.
Certo dipende da marchio a marchio…ma non si può dire che un veicolo ricreazionale non sia protetto dal freddo.
Anche perché, ricordiamocelo bene, questi veicoli sono dotati di sistemi di riscaldamento più che validi, a cui volendo se ne possono aggiungere di ulteriori.
C’è infatti chi, oltre alla stufa montata sul camper dalla casa madre, ha fatto montare un riscaldatore a gasolio, chi porta con sé una stufetta…
Stai sempre attento alla sicurezza, naturalmente, perché non tutti i sistemi sono sicuri…
Ma non temere: non soffrirai il freddo!
I Camperisti Mangiano Solo Scatolette
Probabilmente questo viene detto anche dei caravanisti, ma è comunque un’affermazione più che falsa.
Nella cambusa di ogni amante dei veicoli ricreazionali di solito c’è una piccola scorta di scatolame e cibi pronti, che vanno dal tonno ai sughi, e questo è innegabile.
Ma in camper e in roulotte si può anche cucinare, e sono più le persone che lo fanno che quelle che non lo fanno.
Ti basterà fare un giro sui social per imbatterti in veri e propri chef camperisti (hai mai sentito parlare, ad esempio, di Gianluca Gabanini de “Le Goloserie“?), e in persone che viaggiano portando con se il Bimby o altri strumenti simili.
C’è chi in camper ha il forno, e cucina tranquillamente pizza e lasagne.
C’è chi preferisce non cucinare proprio durante le vacanze, e andare sempre al ristorante.
E c’è chi, sì, mangia anche scatolette.
Ma non è un qualcosa che vale per tutti, quindi non è corretto generalizzare.
Ho un Camper, Quindi Sono Libero di Fare quello che Voglio
Sei hai un camper, o una roulotte, sei libero di fare quello che vuoi…ma solo nel rispetto delle regole, come ogni altro essere umano al mondo, camperista o meno che sia!
Ripetiamolo tutti insieme: il semplice fatto di avere una casa su ruote non dà il diritto di sostare dove e come si vuole, ad esempio.
Il Codice della Strada è molto chiaro in proposito, e stabilisce le regole per poter eventualmente sostare in libera nel rispetto della legge.
Non deve essere violata la segnaletica verticale (parliamo di divieti di sosta e fermata generici, non rivolti espressamente a camper e roulotte, che in alcuni casi potrebbero essere anche impugnati…ma questo è un altro discorso) e bisogna rispettare la segnaletica orizzontale per quanto riguarda l’ingombro.
Non bisogna alterare il perimetro del camper (no a scalini esterni, niente finestrini aperti se non a scorrimento, niente tavoli e sedie lasciati fuori dal camper, ecc…), né sostare a motore acceso o produrre fumi o liquami.
E tanto altro…
Insomma, ci sono diverse regole da rispettare…e questo vale, ovviamente, anche nei campeggi e nelle aree sosta, che hanno anch’esse i loro regolamenti.
Essere un camperista o un roulottista non ti pone quindi al di sopra della legge…né ti consente di mancare di rispetto alle altre persone.
La Svizzera è da Evitare, Perché ti Pesano!
Ogni mezzo, sul libretto di circolazione, riporta alcuni dati tra cui il peso massimo che può raggiungere in marcia.
E in ogni Paese del mondo si può essere sottoposti a controlli da parte della Polizia stradale o dei Doganieri.
Questo si applica a qualsiasi mezzo di trasporto.
Camper compreso, sì, che in caso di controlli deve essere in regola come ogni altro veicolo.
Uno dei controlli a cui più spesso può essere soggetto un camper è quello relativo al suo peso, e ogni Stato stabilisce un margine di tolleranza che, se superato, può far incorrere in multe se non nel fermo del veicolo.
La Svizzera è uno dei Paesi con il limite di tolleranza tra i più bassi, questo è vero…
Ma non è l’unico, perché ad esempio anche l’Austria non scherza…
E comunque si può essere pesati in ogni Stato, anche in Italia, e si può quindi di conseguenza essere multati ovunque se si supera il peso massimo consentito.
C’è chi giura di aver sempre visto pesare i camper in Svizzera e fioccare le multe, e sconsiglia a chiunque di passare da lì.
Ma c’è anche chi si reca spesso in territorio elvetico e non è mai stato pesato.
Il punto è che tutti, ovunque, dobbiamo cercare di rispettare la legge, anche se non è sempre facile.
I veicoli ricreazionali infatti, già così come sono, hanno un loro bel peso…
Ed è quindi importante imparare a rinunciare al superfluo, tenendo conto che anche gli accessori che vengono montati sul camper ovviamente ne alterano il peso.
Anche e soprattutto per un discorso di sicurezza alla guida, più che di multe.
Insomma, non demonizzare la Svizzera, e viaggia per il mondo con coscienza e buon senso!