Capodanno si avvicina, e con lui la solita, fastidiosa domanda: cosa farai la sera del 31 dicembre?
Indubbiamente tra di noi c’è chi è più festaiolo e non vede l’ora di una serata sfrenata all’insegna di canti, balli e trenini; chi vuole al massimo godersi i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte…
E chi, invece, disdegna tutto il caos che Capodanno porta con sé e desidera solo circondarsi di bei paesaggi e silenzio.
Beh, l’Italia a noi camperisti offre tutto questo e molto di più!
La Nostra Meta di Quest’Anno: il Sud Italia
Come forse già saprai, per quest’anno noi di Evo Camper abbiamo organizzato un piccolo raduno di Capodanno nel Sud Italia.
Visiteremo Ostuni, Matera, Trani, le grotte di Castellana, Salerno e Caserta, per un 31 dicembre all’insegna della cultura, del viaggio e della gioia di stare tutti insieme.
Nulla di troppo inamidato o complesso, e se tu che stai leggendo sei uno degli equipaggi che festeggeranno con noi…beh, non vediamo l’ora di incontrarti!
Per quest’anno, con nostra grande gioia, i posti sono andati davvero a ruba, ma se non sei riuscito ad unirti a noi ma desideri saperne comunque di più sul programma o prendere spunto per un viaggio futuro in autonomia, ti lasciamo qui il programma del nostro raduno.
Festeggiare in Trentino: tra Sport e Silenzio
Sembra forse un controsenso, eppure il Trentino Alto Adige è la meta ideale per quanti vogliono festeggiare il nuovo anno sulle piste da sci ma che al contempo non desiderano atmosfere troppo “caotiche”.
Si festeggia, quello sì, ma senza troppo baccano.
D’altra parte, con quei paesaggi mozzafiato, quale altro spettacolo potrebbe rivaleggiare con quello offerto dalla natura stessa?
Certamente uno dei campeggi top del Trentino è quello di Sexten, considerato il migliore di tutta Italia…
Ma non è economico, e spesso sotto le Feste è anche difficile trovare posto.
Ecco perché ti suggeriamo di spulciare l’articolo dei nostri amici Allemandich per trovare la sosta più adatta alle tue esigenze per una vacanza sulla neve, mentre da parte nostra ti lasciamo anche un articolo su 5 destinazioni per gli amanti dello sci qualora ti piacesse l’idea dei festeggiamenti sulla neve ma non necessariamente in Trentino.
Trieste, Elegante e di Confine
Trieste è una città bellissima ed elegante, affacciata sul mare e con una storia molto interessante che merita di essere scoperta.
Certo non è sempre stato tutto rosa e fiori: a Trieste per esempio c’è anche un campo di concentramento, quello della Risiera di San Sabba, che va di certo visitato…
Ma magari in un’altra occasione, visto che per Capodanno probabilmente vorrai salutare con gioia l’anno che se ne va ed accogliere a braccia aperte quello in arrivo, sperando che il 2023 sia migliore del 2022.
Piuttosto parti dal visitare il magnifico Castello di Miramare, se ancora non l’hai mai visto (qui viene organizzato anche un cenone esclusivo per Capodanno…)
E poi, se dopo esserti goduto fuochi d’artificio e festeggiamenti in Piazza Unità d’Italia, ti venisse la voglia di valicare un po’ i confini italici…
La Slovenia è subito lì, a portata di mano!
Terra bellissima, ricca di natura e città incantevoli, di cui ti abbiamo già parlato in un articolo dedicato.
Una meta molto amichevole nei confronti degli italiani, dove in tantissimi parlano la nostra lingua rendendo anche più semplice da gestire una gita fuori dal nostro BelPaese.
A Trieste trovi un’area sosta in Via del Pane Bianco 16 (GPS: N 45.625500, E 13.786950), ma ricordati di contattare il gestore al numero 335 8032580: ti invierà il percorso più giusto per raggiungere l’area, senza incappare in difficoltose strettoie.
Firenze e la Cultura
Se sei un amante di tutto ciò che è arte e cultura, ed il tuo sogno più grande è finire l’anno vecchio e cominciare il nuovo in qualche stupendo museo…
Allora Firenze è la metà per te!
Gli Uffizi, Piazza della Signoria, il Giardino di Boboli…
Essendo un periodo di Festività, controlla bene gli orari di apertura, e magari prenotata online in anticipo la visita ai siti che più ti interessano.
Il 31 dicembre si festeggia in grande spolvero proprio in Piazza della Signoria, con vari eventi dal vivo, forse non di gradimento dei più giovani: si parla di concerti gospel, spettacoli di danza…
Ogni anno è diverso!
I fuochi d’artificio, invece, li potrai vedere in Piazzale Michelangelo.
In Piazza della Repubblica un concerto di musica del vivo, e se i ristoranti stellati per il cenone non fanno per te, ricordati che al Mercato Centrale troverai uno street food di tutto rispetto!
Col tuo camper potrai sostare presso il campeggio Hu Firenze Camping in Town.
Al Mare in Romagna
Desideri atmosfere più spensierate e “leggere”, che ti riportino con la mente alle vacanze al mare con gli amici?
Beh, la Romagna allora ti aspetta!
Sull’accoglienza non ci dilungheremo: probabilmente sai già che è calorosa e amichevole quanto al Sud.
Sulla meta specifica non hai che l’imbarazzo della scelta, e anche per il menù di Capodanno ti sarà semplice cadere in piedi (anche se, va detto, spesso la cena del 31 è un più sottotono rispetto al solito… ovunque).
Fuochi d’artificio sul mare, musica e balli la fanno da padrone, e ovviamente non mancano le serate in discoteca (Baia Imperiale a Gabicce, Cocoricò di Riccione, Papetee a Milano Marittima e Coconuts a Rimini sono di certo nomi che avrai già sentito) per accontentare anche i più giovani del gruppo.
Se viaggi con giovanissimi, figli o nipotini che siano, per loro potrebbe essere speciale trascorrere le ore che precedono il Capodanno in uno dei parchi di divertimento della Riviera, come ad esempio ad Italia in Miniatura o ad Oltremare.
Infine ti segnaliamo una celebrazione molto suggestiva che si tiene a Ferrara, quindi non proprio in Riviera ma non così distante: l’Incendio al Castello, durante il quale luci e fuochi d’artificio illumineranno di mille colori il castello stesso.
Davvero imperdibile e di grande effetto!