Sogni una vacanza all’insegna del mare cristallino, paesaggi mozzafiato e libertà di movimento?

La Croazia in camper è la risposta che fa per te!

Con il suo fascino mediterraneo, questo gioiello dell’Adriatico offre un mix perfetto di natura incontaminata, città storiche e borghi pittoreschi, tutti da scoprire a tuo ritmo, senza vincoli di orari o hotel.

Preparati a salire a bordo del tuo camper e lasciati guidare verso 5 mete imperdibili che renderanno il tuo viaggio indimenticabile…

Ma tieni a mente che la sosta libera è proibita in tutta la Croazia!

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio UNESCO, è un vero paradiso terrestre.

Qui, cascate scroscianti si tuffano in una serie di 16 laghi turchesi collegati da passerelle in legno e sentieri immersi nella vegetazione rigogliosa.

Percorri i vari percorsi a piedi o in barca, ammira la flora e la fauna selvatica (scoiattoli, orsi, lupi) e lasciati avvolgere dal silenzio della natura.

Laghi di Plitvice
I meravigliosi Laghi di Plitvice.

Il parco offre diverse opzioni di visita: il percorso K (il più breve) dura circa 3 ore, mentre il percorso H (il più lungo) richiede circa 8 ore.

Per un’esperienza più completa, puoi optare per un tour guidato che approfondisce la storia e la geologia del parco.

Sosta camper: col tuo mezzo potrai sostare comodamente presso il Camping Korana.

Zara

Zara, città dalmata ricca di storia e cultura, ti sorprenderà con il suo fascino mediterraneo.

Passeggia per le suggestive calli del centro storico, ammira la Chiesa di San Donato, un gioiello dell’architettura romanica, e immergiti nell’atmosfera del Foro Romano.

Sali sulla Torre di San Marco per godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulle isole circostanti.

Zara
La cattedrale di Sant’Anastasia a Zara.

Non perderti l’organo marino, un’opera d’arte contemporanea che trasforma il moto delle onde in musica, e la Cattedrale di Sant’Anastasia.

Zara è anche una città viva e vivace, con numerosi bar, ristoranti e negozi dove potersi rilassare e gustare la cucina locale.

Sosta camper: per la sosta diurna puoi appoggiarti al parcheggio in Ul. kralja Tvrtka 2A, ma per il pernottamento dovrai far ricorso al campeggio. Uno dei migliori è il Falkensteiner Premium Camping Zadar.

Isola di Brac

Imbarca il camper sul traghetto in direzione isola di Brac, perla dell’Adriatico con spiagge dorate e calette incontaminate.

Tuffati nelle acque cristalline della spiaggia di Zlatni Rat, considerata una delle più belle d’Europa, concediti un’escursione sul monte Vido per ammirare un panorama mozzafiato che si estende fino alle isole vicine e gusta le specialità gastronomiche locali a base di pesce fresco e olio d’oliva.

Isola di Brac
Una delle spiagge dell’Isola di Brac.

L’isola di Brac offre anche numerose attività per gli amanti dello sport, come trekking, ciclismo e windsurf.

Insomma, un Paradiso per le persone più attive, ma che non disdegnano godersi anche un po’ di sano relax.

Sosta camper: ce ne sono diverse ovviamente, e tutto dipende da dove desideri fermarti sull’isola. A Bol, ad esempio, il campeggio più grande è il Camping Kito.

Dubrovnik

Lasciati incantare da Dubrovnik, soprannominata la “perla dell’Adriatico”.

Passeggia lungo le mura medievali, Patrimonio UNESCO, lunghe quasi 2 chilometri e alte fino a 16 metri, che offrono una vista spettacolare sulla città e sul mare.

Visita il Palazzo Sponza, un elegante edificio rinascimentale, e la Cattedrale dell’Assunzione, dove sono custodite le reliquie di San Biagio, patrono della città.

Dubrovnik
Uno scorcio della bella Dubrovnik.

Sali sulla funicolare per raggiungere il Monte Srd e godere di una vista panoramica mozzafiato su Dubrovnik e le sue isole.

Dubrovnik è anche una città ricca di cultura, con numerosi musei, gallerie d’arte e teatri.

Ma ti avvisiamo fin da subito: Dubrovnik è una città abbastanza cara…

Sosta camper: il campeggio della città è il Camping Solitudo.

Parco Nazionale delle Kornati

Esplora il Parco Nazionale delle Kornati, le “Isole Incoronate”, un arcipelago di oltre 150 isole e isolotti incontaminati.

Naviga tra le acque cristalline, immergiti nella natura selvatica e fai snorkeling o immersioni per scoprire la ricca fauna marina (pesci colorati, coralli, spugne).

Un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura!

Il parco offre diverse opzioni di escursione in barca, da quelle di mezza giornata a quelle di più giorni con pernottamento a bordo.

arcipelago delle Kornati
L’arcipelago delle Kornati.

Attenzione però: potrai imbarcarti per le Kornati solo da Zara o da Spalato, e ti consigliamo di verificare per bene prima di metterti in viaggio quali tra le numerose isole dell’arcipelago sono raggiungibili in camper e permettono quindi il pernottamento.

E, di conseguenza, controlla bene anche i periodi di apertura dei campeggi!

Ricordati sempre che la sosta libera infatti è vietata…

Un po’ di fatica forse, è vero, ma ne vale la pena!


Queste sono solo alcune delle tante mete imperdibili che la Croazia offre ai viaggiatori in camper.

Con un camper a tua disposizione, potrai vivere un’esperienza di viaggio unica e personalizzata, alla scoperta dei tesori di questo splendido paese.

Passa a trovarci a Novi Ligure, scegli il tuo camper da noleggiare o acquistare, prepara il tuo itinerario…e parti per un’avventura indimenticabile in Croazia!

Facebook
Twitter
LinkedIn