Hai acquistato il tuo nuovo mezzo, e ti sei reso conto del fatto che, per quanto esso possa essere spazioso, dovrai gestire in modo efficace gli ambienti interni.
Non temere!
Ti abbiamo già dato qualche spunto sull’organizzazione del camper, ma stavolta vogliamo focalizzarci su come organizzare il garage.
Questo infatti è uno degli ambienti più critici del camper, perché tende a riempirsi sia di roba inutile (per il principio del “non si sa mai”), sia di roba utile ma mal gestita.
Attenzione alla Sicurezza!
Uno dei punti focali da tenere a mente è la sicurezza del tuo mezzo, collegata alla sua stabilità.
Dovrai infatti tenere sempre in considerazione il peso massimo che può essere gestito dal tuo camper (trovi la portata sul libretto: di solito, per camper che si guidano con patente B, è di 3,5 tonnellate totali comprendenti il peso del mezzo stesso e dei suoi passeggeri).
Via quindi tutte le cose inutili o troppo ingombranti: rischieresti multe in caso di controlli e, cosa ancora più importante, metteresti a repentaglio la salute tua e dei tuoi cari in caso di incidente.
I pesi inoltre vanno ben bilanciati e distribuiti all’interno del gavone/garage, tenendo conto che gli oggetti più pesanti devono essere posizionati il più in basso possibile.
Infine gli oggetti andrebbero in qualche modo fissati, per evitare sia che possano rovinarsi in caso di urti e ribaltamenti, sia per non sentire rumori antipatici durante il viaggio.
Cavi e Tubi
Supponendo ora che tu abbia diligentemente selezionato gli oggetti davvero indispensabili da portare con te, bisogna capire come organizzarli e disporli nel garage.
Cavi di corrente e tubi dell’acqua possono trovare comoda sistemazione utilizzando dei sistemi avvolgicavi, sia da pavimento che in forma di ganci da fissare alla parete del garage.
Eviterai così che si rovinino e si attorciglino in modo fastidioso.
Ancoraggi a Pavimento e a Parete
Tavoli e sedie possono essere fissati alle pareti con appositi sistemi (Fiamma, ad esempio, ne produce di vari tipi), impilati l’uno accanto all’altro o l’uno sull’altro.
In questi casi, però, ricordati di far sì che non possano muoversi, adoperando magari dei sistemi di ancoraggio con cavi uncinati o cinghie.
I nuovi camper nascono molto spesso già dotati di sistemi di blocco degli oggetti all’interno del garage, costituiti da binari su cui possono scorrere occhielli di ancoraggio.
Meglio di così..!
Biciclette, Scooter e Moto
Questi sistemi sono ottimi anche per tenere ben salde le biciclette, sempre che tu non decida di acquistare appositi binari o che non scelga di montare un portabici esterno.
Per quanto riguarda moto e scooter, a meno che tu non scelga anche stavolta supporti esterni, diventa fondamentale acquistare appositi sostegni da montare dentro il garage…e non dimenticarti la pedana di carico!
Scatole e Contenitori
Sei solito portare con te tanti piccoli oggetti, come fornelletti da campeggio, scarpe, attrezzi vari?
Potrebbero fare al caso tuo le scatole, di varie forme e dimensioni.
Quelle rigide possono essere impilate l’una sull’altra (ma, di nuovo, ricordati gli ancoraggi!) e proteggono bene il contenuto.
Inoltre potresti avvalerti non di scatole con coperchio ma di cassette rigide, di quelle ripiegabili quando non in uso.
I contenitori morbidi invece, fatti a mo’ di borsoni, riescono ad infilarsi in spazi inimmaginabili, ma sono meno “protettivi”: non riporre qui gli oggetti più fragili!
A proposito di contenitori morbidi: che ne dici di uno o più tasconi portaoggetti?
Possono essere fissati sia alle pareti che ai portelloni del garage, e con un minimo ingombro ti faranno guadagnare diverso spazio.
Le Scaffalature
E se invece scatole e borse non volessi tenerle a terra?
Perfetti per te i sistemi di scaffalature modulabili, come ad esempio quelli sempre a marchio Fiamma.
Scegli tuttavia il modello giusto, soprattutto se disponi di un letto nautico modulabile in altezza: in questo caso, alzando o abbassando il letto, modificherai l’altezza del tuo vano garage…e una scaffalatura sbagliata potrebbe essere un gran problema!
Fai-da-Te
Se sei abile con il fai-da-te potresti pensare di costruire tu stesso i tuoi scaffali, ma tieni bene a mente la questione del peso: no al legno troppo spesso, né ai metalli troppo pesanti.
Ovviamente la struttura deve essere solida e adatta a sostenere gli oggetti che vuoi caricare, mantenendoli stabili e al sicuro…
Ma prevedi di costruire qualcosa che, nel caso in cui tu volessi rivendere il tuo mezzo, possa essere rimossa con facilità.
Soluzioni Estraibili
Infine sono disponibili soluzioni estraibili, più o meno grandi, che al bisogno si estendono al di fuori del garage permettendoti di raggiungere comodamente tutto il suo contenuto.
Non costano poco, ma di certo ti aiutano a sistemare al lor interno davvero tantissime cose di tutti i tipi.
Ricordati, però: less is more!