Anche le se le vacanze sono ormai agli sgoccioli, riteniamo utile scrivere un articolo sui campeggi europei ed in generale sui viaggi all’estero.

Ci siamo infatti accorti, leggendo numerosi post sui gruppi Facebook tematici, che spesso non si considera che Paese che vai, presa elettrica che trovi…

E lo stesso dicasi per gli attacchi delle bombole del gas, e tanto altro!

Il risultato è quello di trovarsi in difficoltà, e magari di non poter far fronte immediatamente alla necessità di collegarsi alla corrente o di utilizzare alcuni altri servizi utili.

Spine e Prese Elettriche

Anche se in tutta Europa dovrebbe essere possibile allacciarsi alle colonnine elettriche nei campeggi utilizzando la comune spina blu CEE, nei fatti non è sempre così.

Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Danimarca…

Sono solo alcuni Paesi in cui può essere utile avere con sé degli adattatori.

presa elettrica e spina
Paese che vai, presa che trovi.

Parliamo di Schuko, anche nella versione ibrida F + E (bivalente francese/tedesca) e di prese CEE-CH per la Svizzera, ma si possono trovare anche allacci più insoliti.

In questi casi spesso si può noleggiare un adattatore direttamente in campeggio.

Per motivi di praticità è spesso conveniente collegare un pezzetto di cavo alla spina, perché a volte persino le colonnine nei campeggi hanno forme bizzarre (a noi è ad esempio capitato di imbatterci in colonnine con una sorta di tettoia bassa sopra, che rendeva complesso l’inserimento della spina).

Utile anche avere con sé eventuali prolunghe per i cavi, perché a volte per collegarsi alla corrente nei campeggi bisogna fare un bel po’ di strada.

Attacchi per le Bombole

Anche per quanto riguarda le bombole del gas devi essere attento quando ti sposti all’estero.

Di Paese in Paese varia infatti l’attacco, e ti sarà quindi impossibile utilizzare un attacco italiano per collegare una bombola tedesca al tuo tubo, per esempio…

A meno che, ovviamente, tu non parta munito di adattatori!

bombola del gas
All’estero le bombole del gas hanno attacchi diversi dai nostri.

Li vendono anche in set, acquistabili a basso prezzo anche in Italia presso i negozi di bricolage, e vedrai che con il giusto assortimento non incontrerai alcun problema!

Ovviamente cambiare bombole all’estero comporta anche il problema della cauzione, che molto spesso va persa restituendo il vuoto acquistato in un’altra Nazione…

Come risolvere?

Molti camperisti, per evitare questi problemi, scelgono di installare sul loro camper (anche) un sistema di riscaldamento a gasolio.

Ma attenzione alle “cinesate”, che spesso non valgono il costo (seppur basso) e nei casi peggiori possono addirittura essere pericolose.

Abbiamo approfondito meglio la questione in un articolo dedicato proprio ai riscaldatori certificati e non: corri a leggerlo!

Infine ricordati che all’estero le bombole del gas non sono necessariamente uguali alle nostre: ad esempio è praticamente impossibile trovare quelle in vetroresina a marchio Beyfin…

Scarico in Piazzola

Salendo verso il Nord Europa, come ad esempio viaggiando in Olanda, ti capiterà di imbatterti in campeggi che hanno solo e solamente lo scarico delle acque grigie in piazzola.

Tubi flessibili
I tubi flessibili possono aiutarti – se del calibro giusto – a scaricare in piazzola.

Si tratta di una sorta di “tubo” a cui dovrai collegarti per svuotare il serbatoio, ma se non sei attrezzato l’operazione potrebbe risultare scomoda.

Se infatti potresti risolvere svuotando le grigie dapprima in un contenitore e poi nello scarico, è molto più semplice essere dotati di un tubo flessibile di diametro corretto.

Una parte del tubo dovrà raccordarsi al tuo scarico, l’altra dovrà raggiungere lo scarico in piazzola.

Semplice, sì, ma bisogna essere attrezzati!

In Viaggio con i Tuoi Amici a Quattro Zampe

Per quanto riguarda il viaggiare insieme ai tuoi animali domestici non ci dilungheremo, visto che abbiamo già affrontato il tema in un articolo dedicato proprio ai nostri amici a quattro zampe.

cane sul camper
Cagnolino in camper.

E questo soprattutto in tema di vaccinazioni, trasporti sui mezzi pubblici e razze “proibite”.

Ti ricordiamo però di verificare se il portarli con te richiede il pagamento di una tariffa extra nei campeggi e se ci sono zone a cui non possono accedere.

Orari Diversi

Un’ultima raccomandazione, che non ha niente a che fare con l’attrezzatura da portare con sé.

orari diversi
Ricordati di controllare gli orari del check-in!

Quando viaggi all’estero, ricordati che gli orari lavorativi sono diversi rispetto ai nostri, e ti potrà capitare di trovare orari di chiusura dei campeggi piuttosto anticipati.

Informati prima bene, se scegli di adottare una sistemazione presso un camping, degli orari massimi consentiti per il check-in, o potresti ritrovarti chiuso fuori!

Facebook
Twitter
LinkedIn