Oggi ti proponiamo 5 mete perfette da assaporare durante l’autunno nel Centro Italia, quando le luci morbide tingono i paesaggi di sfumature dorate, i colori diventano più accesi e i turisti sono un po’ meno presenti.

L’autunno, secondo noi, è davvero una stagione magica per trascorrere qualche bel weekend in camper, e infatti ti avevamo già proposto in passato alcune mete nel Nord Italia.

Ora spostiamoci man mano lungo lo stivale, allacciamo le cinture e…partiamo!

Val d’Orcia

Partiamo dalla Toscana, e da una zona che abbraccia gran parte della provincia di Siena: la Val d’Orcia.

Val d'Orcia
La Val d’Orcia.

Situata all’interno di un Parco Naturale Patrimonio Unesco, si tratta di una meta ricca di borghi suggestivi, paesaggi mozzafiato e una vasta e deliziosa cultura enogastronomica.

Queste sono terre soprattutto di vigneti, che in autunno col foliage offrono uno spettacolo davvero incredibile…soprattutto tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre.

Poi le viti perdono le loro foglie, è vero, ma il foliage continua a colorare gli alberi dei boschi che, in queste zone, sono davvero abbondanti e rigogliosi.

Qui potrai praticare trekking rilassanti oppure più impegnativi, in base alla tua preparazione atletica, ma anche visitare paesi quali Montalcino, Bagno Vignoni e San Quirico.

Quando sei stanco, fermati a riposare, e magari assaggia la cucina locale, che è davvero saporita.

In autunno in particolare concediti una buona e calda zuppa di fagioli, oppure un piatto di pici.

E annaffia il tutto con un bel vino rosso, che sia un Brunello di Montalcino o un Montepulciano DOC.

Gradara

Città delle Marche, Gradara è famosa per la sua Rocca, che si dice sia stata teatro dell’amore tormentato tra Paolo e Francesca.

Sì, proprio i due amanti incontrati da Dante all’Inferno, nel girone dei Lussuriosi.

Non ti racconteremo ulteriormente del castello in sé, dal momento che te ne abbiamo già parlato in un nostro articolo dedicato ai castelli più belli da visitare in Italia

scorcio di Gradara
Uno scorcio di Gradara

Ma stavolta vogliamo piuttosto soffermarci sui boschi che circondano la città.

Uno di questi è proprio dedicato a Paolo e Francesca e, previa disponibilità, può essere percorso insieme ad una guida esperta di botanica e di cucina a base di erbe tradizionali.

Ci sono persino dei ristoranti che offrono la possibilità di pasteggiare con piatti di epoca medievale in alcuni periodi dell’anno, e ti assicuriamo che l’esperienza è davvero particolare e suggestiva.

Inoltre Gradara è in grande spolvero anche nel periodo di Halloween, quindi in pieno autunno, e può essere pertanto una meta interessante da visitare anche in compagnia dei più piccini.

Assisi

Altra città, stavolta in Umbria e molto legata alla religione e alla spiritualità.

Assisi
Assisi in autunno.

Parliamo ovviamente di Assisi, patria di San Francesco, meta turistica affollata in ogni periodo dell’anno ma che in autunno se non altro ha un non so che in più rispetto al solito.

Gli edifici e le mura della città sembrano rilucere d’oro quando la luce del sole si fa più soffusa, e anche il caldo è meno opprimente.

Potrai quindi godere di più della magnifica Basilica e delle opere di Giotto e Cimabue, ma potrai anche passeggiare nei boschi che circondano la città.

In particolare emerge per bellezza il Bosco di San Francesco, ricco di ulivi e di altri alberi le cui chiome, col foliage, danno il meglio di sé.

Anche qui la cucina è un punto a favore, con zucche, castagne e funghi che vanno ad aggiungere sapore ai piatti poveri ma saporiti della tradizione umbra.

Scanno

Spostiamoci in Abruzzo e arriviamo a Scanno, località famosa per il suo bel lago a forma di cuore.

Le acque azzurre creano un perfetto contrasto con il foliage degli alberi che lo circondano, quindi l’autunno è davvero la stagione perfetta per visitare questi luoghi se cerchi una meta romantica oppure una perfetta location fotografica.

Scanno
Il Lago a forma di cuore di Scanno.

In questa stagione poi è possibile avvistare con maggior facilità anche alcuni degli animali che popolano il bosco, come ad esempio cervi e camosci.

Potrai inoltre, se avrai fortuna, avvistare l’aquila reale, il gheppio e il gufo, mentre sarà più complesso scorgere lupi e orsi.

Quando poi ti sentirai affamato, ti consigliamo di cercare un ristorante tradizionale e di gustare alcuni dei prodotti tipici di queste zone, come la salsiccia di fegato col miele oppure la ricotta con la buccia nera.

Tuscia Virterbese

Concludiamo col Lazio, e in particolare rechiamoci nella zona di Viterbo.

Qui troviamo la Tuscia, uno splendido connubio di borghi arroccati su promontori tufacei e natura incontaminata.

Anche qui potrai percorrere i sentieri che attraversano boschi e faggete tinti delle mille sfumature dell’autunno, e che ricoprono circa il 20% del territorio.

Sacro Bosco dei Mostri di Bomarzo
Il Sacro Bosco dei Mostri di Bomarzo.

Potrai gustare nocciole, funghi e castagne, ed assaggiare il vino novello e l’olio nuovo…

Ma soprattutto potrai visitare alcuni luoghi davvero celebri, presi d’assalto dai turisti in alta stagione.

Tra questi spicca Civita di Bagnoregio, detta “la città che muore”, ma anche Calcata, dove si festeggia Halloween con tanti eventi a tema.

Sempre nella Tuscia puoi trovare il Sacro Bosco dei Mostri di Bomarzo, nato nel 1500 per volere del principe Francesco Orsini… e siamo certi che ti sembrerà ancora più misterioso in autunno.

Non ci credi?

Programma il tuo viaggio in camper, e facci sapere!

Facebook
Twitter
LinkedIn