L’autunno è la stagione che più di tutte è ricca di colori, profumi e cibi golosi, e non c’è niente di meglio che godersi l’autunno in camper.

Ti suggeriamo oggi 5 destinazioni italiane per assaporare al meglio i prodotti di questa stupenda stagione e per lasciarti avvolgere dalla sua atmosfera, e chissà, magari riusciremo a farti scoprire qualche nuova meta ideale per un weekend fuoriporta!

A caccia del Foliage

Il foliage si ha quando le foglie sugli alberi cambiano colore, ed assumono mille sfumature che vanno dal rosso, all’arancio, al giallo.

Colori caldi e rumori “croccanti” fanno da accompagnamento perfetto per una bella passeggiata nei boschi, ed anche il suono ritmico di una pioggerella leggera non guasta.

Ma dove andare?

foliage
Boschi tinti dei colori del foliage.

Stavolta vogliamo suggerirti sentieri meno battuti, come quelli che attraversano il Parco Regionale del Monte Beigua, in Liguria.

Tua la scelta di dove dirigerti: vuoi raggiungere un bel forte, farti avvolgere da foreste fronzute oppure entrare a contatto con i resti di antiche civiltà?

Potrai fare questo e molto di più in questo grande Parco, e per non perderti proprio nulla ti lasciamo come riferimento il sito web ufficiale.

Per non danneggiare la natura, ti consigliamo di campeggiare col tuo camper in una delle sistemazioni presenti a pochi Km dal Parco, e di raggiungere la tua destinazione in bicicletta.

Cesti Colmi di Funghi

Iniziamo ora con le tappe mangerecce, quelle che tanto piacciono solitamente ai camperisti.

Di certo i funghi sono tra i prodotti più tipici dell’autunno, e ovviamente non c’è modo migliore per trovarli che girovagando per boschi.

Una location ideale?

funghi nel bosco
Andar per boschi e per funghi: un’attività molto rilassante.

L’Appennino tosco-emiliano, dove i funghi porcini la fanno da padroni.

Ma non solo: qui potrai trovare anche spugnole, galletti, chiodini…

Non sta a noi ricordarti un’ovvietà simile, ma fai attenzione ai funghi che raccogli: se non sei esperto, falli controllare da chi ne sa più di te (nel dubbio, portali alla ASL), e segui sempre le regole relative alle quantità che si possono prelevare (di norma non più di 3 Kg a persona).

Un suggerimento di campeggio da utilizzare come base per il tuo soggiorno?

Il Camping Relax del Pian del Voglio.

Tra Castagne e Marroni

Altro prodotto goloso tipico dell’autunno è la castagna (o marrone, a seconda della sua tipologia).

Anche stavolta il territorio migliore per gustarlo è quello emiliano, ed in particolare Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Qui potrai organizzare e partecipare ad escursioni tra i castagneti della zona, ma anche prendere parte alla Sagra dei Marroni che si tiene qui ogni weekend di ottobre.

Castagne e marroni
Castagne e marroni, bontà tutte autunnali.

Per quest’anno le date previste sono il 9, 16, 23 e 30 ottobre, e la manifestazione si terrà presso il Giardino di Palazzo Alidosi e Piazza della Repubblica.

Prevista la preparazione di tante specialità a base di castagne, tutte da assaggiare: castagnaccio, frittelle, caldarroste…

E ovviamente potrai acquistare sacchetti di marroni per creare da solo tante saporite ricette, anche in camper!

Per sostare ti segnaliamo l’area in Via Madre M. A. Tribbioli, 19, 40022 Castel del Rio (BO).

Dall’Uva al Vino: Tempo di Vendemmia

Non c’è territorio migliore di quello delle Langhe e del Monferrato quando si parla di vendemmia, e noi piemontesi lo sappiamo bene.

Quando l’uva assume quel bel colore caldo, che sia roso cupo o giallo oro, è tempo di raccolta e di vendemmia, e tante sono le cantine che aprono le loro porte ai curiosi.

vendemmia
Per godersi la vendemmia, il Piemonte è l’ideale.

Spesso organizzano anche degustazioni, oppure pranzi e cene: un’esperienza davvero a 360 gradi!

Non avrai che l’imbarazzo della scelta a proposito della meta esatta da scegliere: Barolo, Alba, Dogliani…

E tante di queste destinazioni vitivinicole, essendo ormai legate all’enoturismo, mettono a disposizione parcheggi o aree sosta per i camper, a volte anche piccine, ma sufficienti a consentirti di trascorrere la notte.

Se cerchi una sosta camper immersa tra le vigne, inoltre, potresti trovare accoglienza presso uno dei tanti agricampeggi presenti.

Un esempio?

La Rosa nel Borgo, a La Morra.

Zucche da Gustare

Mantova e la zucca costituiscono un’unione perfetta, tant’è che esiste proprio la “zucca mantovana”.

zucca
La zucca, tanto cara al territorio di Mantova.

Usata per produrre i celebri tortelli e gli gnocchi, dal sapore un po’ dolciastro ma tanto buoni, la zucca è di solito al centro della kermesse “Di Zucca in Zucca” che si tiene ogni anno proprio a Mantova.

Per il 2022 però non siamo riusciti a trovare le date della manifestazione, quindi, in attesa di ulteriori sviluppi, ti lasciamo qui la ricetta dei tortelli ed un articolo che racconta cosa vedere a Mantova e dintorni, sperando di farti cosa gradita.

Per la sosta in camper invece ti segnaliamo l’area sosta Sparafucile, che ha però alzato i suoi costi negli ultimi mesi, oppure l’area di Grazie di Curtatone, economica e anche molto bella.

Da quest’ultima potrai facilmente raggiungere Mantova in bicicletta oppure in pullman: a te la scelta!

Ovviamente, kermesse o meno, ti consigliamo comunque di concederti un pranzo o una cena a Mantova per assaggiare tutti i suoi prodotti a base di zucca: siamo certi che non te ne pentirai.

Facebook
Twitter
LinkedIn