Visitare l’Austria in camper è molto piacevole tutto l’anno, perché non mancano i punti sosta (che siano campeggi o aree attrezzate) e i luoghi da visitare sono svariati e perfetti in ogni stagione.

Tanti camperisti temono un po’ questo Paese perché pare che i camper vengano pesati con una certa frequenza e le multe fiocchino…

Ma non è vero, o almeno, non più che in altre Nazioni.

Certamente può capitare, e l’unica soluzione (soprattutto per la sicurezza tua e altrui) è cercare di rispettare le regole e viaggiare a norma.

Ricordati inoltre che per viaggiare all’interno dell’Austria tramite autostrada è obbligatorio acquistare una vignette, dal costo variabile in base ai giorni di permanenza nel Paese.

Potrai acquistare anche la vignette digitale online, ma in questo caso ricordati di richiederla almeno 3 settimane prima della tua partenza.

Vediamo ora alcune città assolutamente imperdibili da visitare.

Vienna

Vienna è stata città imperiale, ed è magnifica in ogni stagione ed in ogni periodo dell’anno.

Personalmente la apprezziamo particolarmente durante l’inverno, quando si ammanta di neve e le luci colorate del Natale e delle bancarelle dei mercatini si riflettono sull’ambiente circostante.

Schonbrunn di Vienna
Lo Schonbrunn di Vienna.

Ma è anche deliziosa in primavera, quando i fiori dei giardini che circondano il Castello di Schönbrunn, residenza della Principessa Sissi, sbocciano rigogliosi.

A Vienna, oltre al già citato Schönbrunn (nel complesso del quale si trova anche uno zoo considerato il più antico al mondo), è assolutamente da visitare anche il maestoso Hoffburg, che racchiude il tesoro reale.

Imperdibili poi il Prater, il parco di divertimenti della città adorato dai bimbi e dai grandi dal cuore fanciullesco, la zona ebraica, la Cattedrale, le vie del centro, le colorate case dell’Hundertwasserhaus.

E poi, ovviamente, non puoi lasciare Vienna senza aver assaporato una fetta di torta Sacher, la cui ricetta originale è conservata presso l’omonimo hotel!

Sosta camper: Reisemobil Stellplatz Wien

Innsbruck

Anche Innsbruck si riveste di un fascino particolare nel periodo invernale, e anche qui troverai deliziosi mercatini tutti da visitare…

Ma la città è anche decisamente godibile nel resto dell’anno, quando potrai passeggiare lungo le vie della città e notare il Tettuccio d’Oro, i tanti edifici gotici, la Torre Civica.

Innsbruck
Vista di Innsbruck.

Se salirai a bordo della funivia Norkette potrai raggiungere l’Alpenzoo ed una terrazza panoramica da cui rimirare dall’alto tutta la città.

E, perché no, alla sera prenota una cena tipica presso uno dei vari, deliziosi localini tirolesi!

A poca distanza da Innsbruck troverai poi Wattens, località celebre perché qui si trova lo scintillante Mondo dei Cristalli Swarovski, un grande percorso espositivo con shop annesso tutto dedicato ai celebri cristalli.

Col camper: Camping Natterer See

Salisburgo

Patria di Mozart, Salisburgo ospita la casa del celebre compositore austriaco e numerosi negozi di dolciumi che producono e vendono i cioccolatini sferici a lui dedicati.

Salisburgo
Salisburgo.

Tra gli edifici da visitare in città anche il castello di Hellbrunn, considerato uno dei più splendidi esempi di stile rinascimentale a nord delle Alpi, e il Castello di Mirabell.

Ti sembra famigliare?

Beh, alcune sue sezioni hanno fatto da scenografia per il musical “Tutti insieme appassionatamente“!

A Salisburgo anche birrerie tipiche ed una grande fortezza che domina dall’alto la città, oggi visitabile e comprendente anche il Museo delle Marionette.

Col camper: Reisemobil Stellplatz Salzburg

Graz

Graz si gusta maggiormente passeggiando liberamente per le vie del suo centro storico, e lasciandosi incantare dai meravigliosi edifici rinascimentali, gotici e barocchi.

Tra tutti spicca il Municipio, e di certo non potrai non restarne affascinato.

Ma anche se parliamo di orologi, Graz non scherza.

Torre dell'Orologio di Graz
La Torre dell’Orologio di Graz.

Qui troverai infatti la Piazza del Carillon, con un grande carillon per l’appunto che suona la sua melodia tre volte al giorno, e la Torre dell’Orologio.

Quest’ultima domina Graz dall’alto, e può essere raggiunta in ascensore, via scale o tramite funicolare.

E per scendere?

Se lo vorrai potrai utilizzare uno scivolo, considerato il più lungo al mondo.

Con il camper: Reisemobil Stellplatz Graz

Hallstatt

Concludiamo con Hallstatt, famosa località sciistica invernale che sorge sulle rive di un lago balneabile.

La cittadina è preda del turismo più disparato, sia in estate che in inverno, ed è per questo consigliabile visitarla un po’ fuori stagione.

Oltre allo sci in inverno, i monti ed i boschi intorno ad Hallstatt si prestano a rilassanti passeggiate in primavera e in autunno, mentre il lago può essere anche esplorato a bordo di pedalò o barche elettriche nella bella stagione (le imbarcazioni a motore sono bandite).

Ma anche Hallstatt in sé merita la tua attenzione, perché è una cittadina davvero deliziosa.

Hallstatt
L’incantevole Hallstatt.

Con le sue case in stile alpino, negozi di prodotti locali, balconi fioriti ed una bella chiesa, Hallstatt farà da scenario perfetto ai tuoi momenti romantici.

Nei dintorni potrai anche visitare le miniere di sale, raggiungere la terrazza panoramica dello Skywalk ed esplorare le grotte ghiacciate del Dachstein, tra cui spicca la “grotta del mammut”.

Col camper: Camping Klausner-Höll (aperto solo dalla primavera all’autunno).

Facebook
Twitter
LinkedIn