A volte non è importante la meta, per un camperista, perché ciò che conta è viaggiare e sentirsi liberi.
Già, ma il camper comunque lo si deve pur parcheggiare da qualche parte…ed ecco quindi che nascono app e siti che trovano per noi le aree di sosta più comode.
Se sei camperista da molti anni, sicuramente molte di queste le conoscerai già, ma se sei alle prime armi questa piccola guida non potrà che esserti utile.
E ora…cominciamo!
Camper Infinity
Un’app per camperisti, creata da camperisti.
E’ così che le due creatrici italiane di Camper Infinity definiscono la loro stessa App.
Qui troverai tantissime aree di sosta e campeggi, sia in Italia che all’estero, verificate ed alcune persino “certificate” dai maggiori blogger del settore camper.
Con i filtri potrai selezionare la sosta più adatta a te sulla base di posizione, servizi offerti, tipologia…
Ma non solo, perché Camper Infinity offre anche un’interessante sezione di tutorial e la possibilità di leggere e creare diari di viaggio e checklist utili.
Inoltre potrai ricercare alcuni altri POI (point of interest) nella zona in cui ti trovi, come ad esempio meccanici ed officine.
Dell’app esistono due versioni, una gratuita ed una premium a pagamento, ed entrambe sono disponibili sia per Android che per iOS sul sito ufficiale e sugli store online.
Park4Night
Forse l’app più apprezzata da tutti gli amanti della sosta libera, poiché non indica solo campeggi, aree di sosta e camper service, ma anche parcheggi.
Questi tuttavia non sono sempre dedicati ai camper, ma comprendono anche parcheggi del supermercato o stalli lungo la strada.
App comoda, sì, ma in tutta onestà non sempre affidabile al 100%: capita infatti a volte che soprattutto le soste libere non siano aggiornate o siano inagibili.
Per ogni tipologia di sosta sono poi disponibili alcune informazioni come il costo, i servizi a disposizione e la possibilità di farsi guidare a destinazione da un navigatore a tua scelta, come ad esempio Google Maps.
Anche di Park4Night sono disponibili una versione free ed una a pagamento, che potrai scaricare direttamente dal sito.
Caramaps
Utilissima soprattutto in Francia, nazione dov’è nata, CaraMaps offre tantissimi punti sosta, di tutte le tipologie.
Tra questi puoi trovare angoli immersi nella natura dove è possibile praticare la sosta libera (sempre in modo rispettoso, mi raccomando!), e anche terreni messi a disposizione da altri utenti ad uso campeggio.
Potrai creare anche qui itinerari di viaggio, vedere quali servizi mette a tua disposizione una data area e controllarne il costo.
Anche Caramaps è disponibile sia per Android che per iOS ed è scaricabile dal sito ufficiale.
Camper Contact
Camper Contact ti permette di trovare soste in più di 50 paesi, ricercandole per zona o località.
Ben in evidenza costi e servizi offerti, nonché i principali contatti ed anche le indicazioni stradali per raggiungere l’area di tuo interesse.
Molto utile leggere le recensioni dei vari utenti, che dipingono un quadro puntuale e aggiornato della situazione della sosta in esame.
Anche stavolta l’app si presenta si in versione gratuita che a pagamento, e come di consueto potrai scaricarla dal sito ufficiale.
CamperOnLine
Nata dal più grande portale italiano dedicato al mondo dei camper, l’app di CamperOnLine è davvero vasta e ricca di informazioni utili.
Come le sue sorelle concorrenti, anche quest’app permette di cercare il unto sosta più adatto a te per posizione, località o direttamente sulla mappa, e ne fornisce indirizzo, coordinate GPS, costi e servizi offerti.
Anche qui troviamo le recensioni degli utenti, ma anche fotografie scattate dagli stessi.
L’app è gratuita è potrai scaricarla come sempre dal sito ufficiale.
Camper Stop
Più di 12000 aree di sosta in oltre 30 paesi, da ricercare per posizione, località o sulla mappa.
A proposito di mappe: volendo potrai scaricarle e consultarle offline, il ché è una gran bella comodità.
Questa volta l’app è disponibile solo a pagamento e tra le indicazioni, oltre ai soliti costi, servizi offerti e posizione, troverai anche le previsioni del tempo nella zona di tuo interesse.
Non mancano le valutazioni degli altri utenti, e se deciderai di scaricarla ti lasciamo come al solito il sito ufficiale di riferimento.
Camperisti Italiani
Disponibile solo per gli utenti Premium della community di Camperisti Italiani, che quindi hanno diritto alla Card e a tutti gli sconti e le convenzioni (PS: vai a sbirciare: trovi anche una scontistica che riguarda le nostre batterie al litio Perfektium!)
Ebbene, l’app contiene una mappa con più di 30000 punti sosta, aggiornati costantemente grazie ad una partnership con Camper Contact, con in evidenza quelli convenzionati con la community.
Inoltre sulla mappa troverai anche i distributori di carburante nei dintorni, con indicazione del prezzo aggiornato, e la segnalazione di eventi, sagre e feste sul territorio.
Per avere accesso all’app dovrai appunto diventare utente Premium, e ti lasciamo qui il sito su cui espletare tutte le formalità del caso.
Agricamper Italia
Un app disponibile previo abbonamento annuale, che ha il grande pregio di consentirti la sosta presso gli agriturismi, le cascine, le birrerie artigianali, i caseifici ed in generale tutte le strutture rurali aderenti al circuito.
Potrai quindi pernottare presso produttori locali, e volendo acquistarne i prodotti…ma questo non è affatto obbligatorio.
Presso ogni struttura potrai sostare solamente una notte, ma troverai talmente tante soste sparse in tutta Italia che ne avrai sempre di nuove da provare!
L’abbonamento è a pagamento e costa 34,99€ l’anno, ma puoi contattare i nostri amici Allemandich tramite mail (allemandich@allemandich.it) per ottenere un codice sconto pari al 15%.
Mica male, vero?
E tu, quale app usi per gestire le tue soste?