Quando ti abbiamo raccontato le nostre nuove batterie al litio a marchio Perfektium, ti abbiamo detto che uno dei loro punti di forza è il poter controllare in modo comodo e visibile le loro prestazioni in tempo reale, almeno per quanto riguarda le serie PF e PB.
E come possiamo farlo?
Grazie ad una pratica e comoda App Bluetooth per cellulare!
(Attenzione: dobbiamo avvisarti che sui cellulari più datati potrebbe non funzionare correttamente).
Vediamo quindi ora brevemente insieme quali dati è in grado di fornirti l’App e come puoi controllarli.
Scaricare l’App
Innanzitutto dovrai scaricare l’App ed installarla sul tuo smartphone: a te la scelta tra Android e iOS.
La Schermata Base
La schermata base che ti apparirà una volta aperta l’App è quella che vedi qui sotto, con un elenco di tutte le batterie Perfektium raggiungibili dal Bluetooth.
Tipicamente saranno le tue: ricordati infatti che puoi collegare tra loro in parallelo fino a 4 batterie, ma potrebbero essercene altre nei dintorni.
Dovrai quindi selezionare dall’elenco la batteria di cui vuoi controllare le prestazioni.
A questo punto vedrai:
- Lo stato di carica della batteria, espresso in percentuale;
- Ampere caricati in tempo reale;
- Capacità rimanente della batteria;
- Il voltaggio;
- La temperatura della batteria;
- I cicli di vita della batteria;
- Lo stato della batteria, in carica o in stand by, e il tempo eventualmente necessario alla carica completa.
Schermata “Storia”
Qui vengono memorizzati tutti i messaggi inviati dall’App relativamente alla nostra batteria Perfektium.
Ad esempio le fasi finali della carica della batteria vengono identificati dalla dicitura “alta tensione”.
Non è un messaggio che ti deve preoccupare, tutt’altro: tutto quanto sta funzionando più che correttamente, è proprio questa la modalità di carica delle litio.
In questa schermata, comunque, compariranno anche eventuali altri messaggi di errore oppure messaggi relativi alla carica completata o ad altre situazioni riguardanti la batteria.
Schermata “DI”
La schermata finale, forse la meno utilizzata.
Qui troverai i tuoi dati utente, più alcuni altri dati più dettagliati sulle tue batterie, che però raramente ti troverai ad utilizzare.
Tra tutte, è la schermata principale quella che utilizzerai più spesso e con maggior interesse!
I Vantaggi dell’App Bluetooth
I vantaggi di avere un’App Bluetooth con cui controllare le prestazioni delle tue batterie sono davvero tanti.
Non dovrai installare sul tuo camper nessuno Shunt (cosa invece più comoda per quanto riguarda le batterie di serie PL e, in generale, fondamentale per la maggior parte di batterie di altri marchi) e potrai avere in tempo reale tutti i dati più importanti per valutare la buona salute della tua Perfektium.
Poterne monitorare la carica e la scarica minuto per minuto ti permetterà inoltre di avere un’idea precisa anche del consumo delle utenze del tuo camper in tempo reale, e di evitare così “brutte sorprese” soprattutto durante la sosta libera.
Avrai un’idea precisa dei cicli di vita della tua batteria, cosa davvero importante per poterne tenere d’occhio la durata.
E non preoccuparti: stiamo parlando pur sempre di una batteria al litio, quindi la sua vita sarà davvero molto, molto lunga rispetto a quella di una AGM o di una gel!
Ti ricordiamo poi che, nel caso specifico di Perfektium, i cicli di vita previsti hanno un range che va dai 3000 ai 4000 minimi a seconda della serie della batteria stessa (PL, PB o PF).
In caso di problemi sarai avvisato tempestivamente, ad esempio nel caso in cui la tua batteria dovesse raggiungere temperature o livelli di tensione anomali…
E una maggior sicurezza non fa mai male!
Insomma, noi personalmente apprezziamo molto la comodità data dall’App Bluetooth (e sì, la utilizziamo anche noi!) e lo consideriamo un plus molto importante offerto dal marchio Perfektium.