Per quanto la stagione invernale possa essere a tratti mite, Re Gelo può sempre comparire all’improvviso: ecco perché vogliamo consigliarti 5 accessori utili per l’inverno in camper.
1. Catene da Neve o Pneumatici Invernali
Le catene da neve non sono solo utili: è obbligatorio averle a bordo in vari Stati in particolari periodi dell’anno, a meno che il tuo camper non monti gomme termiche invernali.
E non ti aiutano solo a gestire giornate nevose, come magari potresti pensare: sono anche alleati utili in caso di impantanamento.
Già, sostare su un terreno che in caso di pioggia può trasformarsi in un mare di fango comporta il rischio di rimanere bloccato, con il battistrada degli pneumatici che non riesce a fare ben presa sul suolo.
In questo caso montare le catene può darti una gran mano, ma se tu proprio ne fossi sprovvisto (il rischio di rimanere impantanati in fondo si corre in ogni periodo dell’anno) prova a creare tra le ruote del tuo camper ed il terreno un “tappeto” di rametti, ghiaia e tutto il materiale non scivoloso che riesci a trovare.
2. Liquido Antigelo
Se decidi di fare una gita col camper in montagna in inverno, ti conviene fare rifornimento di carburante in quota perché, in teoria, già additivato con del liquido antigelo.
Ma in caso di dubbio, di cambi di programma improvvisi o di impossibilità a fare rifornimento in quota, ricordati di portare con te un liquido antigelo di qualità per proteggere il motore dalla formazione di grumi di paraffina.
Questi, anche se piccoli o in numero ridottissimo, possono fare da “tappo” anche solo per un millesimo di secondo, facendo sì che il carburante non arrivi correttamente al motore.
La centralina, in particolar modo quella dei motori più moderni e tecnologici, allertata immediatamente del problema, entrerà subito in azione mandando in protezione il motore stesso.
E questo significa la comparsa di un allarmante messaggio di “pericolo”, la sospensione immediata di alcune funzionalità del mezzo (acceleratore bloccato, sterzo con ridotta mobilità…) e un bel po’ di spavento per te, anche se il problema è appunto solo temporaneo.
Nei casi più seri, invece, puoi davvero ritrovarti bloccato a lungo…
E questo non è mai piacevole.
3. Coperture Termiche Esterne
Le coperture termiche esterne, che possono ricoprire il solo parabrezza del veicolo oppure anche il vano motore, sono grandi alleate nel coibentare al meglio il camper in inverno.
La cabina di guida è infatti la parte più sensibile al freddo, essendo molto spesso nient’altro che un pezzo di lamiera vetrato esposto alle intemperie.
Ricoprirla con materiali coibentanti, quali sono appunto quelli utilizzati per la realizzazione delle coperture esterne, ti aiuterà ad isolare al meglio il tuo camper dal gelo, e a tenere all’interno temperature più miti.
Temperature più miti che, all’atto pratico, ti consentono di tenere il riscaldamento un pelo più basso (ovviamente se sei in montagna non significa che non dovrai accendere la stufa!) e quindi di risparmiare anche un po’.
4. Pala
Cosa devo farci con una pala, ti starai chiedendo?
Beh…spalare la neve, un po’ come vedi fare nei film natalizi americani!
Può capitare infatti che una nevicata improvvisa imbianchi tutti ciò che ti circonda, e se vuoi liberare anche solo un piccolo passaggio calpestabile, la pala sarà per te un alleato prezioso ed insostituibile.
Non ti servirà necessariamente un attrezzo ingombrante, tutt’altro: in qualsiasi negozio di bricolage o anche online potrai trovare modelli piccoli e compatti, addirittura ripiegabili, per occupare minor spazio possibile in camper e ridurre il peso.
5. Tappeti o Moquette
Parlando di oscuranti esterni ti abbiamo detto che il loro utilizzo ti permetterà di isolare e coibentare al meglio la zona forse più soggetta a raffreddarsi di tutto il camper….
Ma ce n’è un’altra da non sottovalutare: stiamo parlando del pavimento.
Che tu abbia l’abitudine di indossare ciabatte sul camper, di tenere addosso le scarpe o di camminare scalzo, non c’è dubbio che sentirai comunque provenire un po’ di freddo da sotto i piedi.
E’ normale, ma non per questo piacevole!
Ecco perché tanti camperisti decidono di isolare il pavimento del camper ricoprendolo con della moquette, magari fatta sagomare proprio su misura.
Ma puoi anche pensare di utilizzare dei semplici tappetini, da posizionare magari solo in punti tattici: ai piedi del letto, sotto la dinette, accanto a dove togli le scarpe…
Questa forse è una soluzione ancora più pratica rispetto alla moquette intera, perché a fine viaggio ti sarà pratico e comodo portare a casa i tappetini per poterli lavare.
Se sei un camperista, saprai bene quanto, pur con tutte le possibili attenzioni, il camper abbia la tendenza a sporcarsi..!
Speriamo di averti dato qualche consiglio utile, soprattutto se sei un camperista alle prime armi, e ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio o necessità ci trovi come sempre a Novi Ligure.
Ti aspettiamo!