La Germania è una delle mete più gettonate dai camperisti, sia neofiti che esperti, perché ha sempre in serbo nuove cose da scoprire ed è l’ideale per grandi e piccini.
Oggi quindi vogliamo raccontarti 5 strade della Germania da percorrere in camper, e siamo certi che ti faremo scoprire anche qualcosa di nuovo.
Pronto?
E allora…partiamo!
Romantic Strasse: la Strada più Famosa
Iniziamo senza dubbio da quella che è la strada più celebre di tutta la Germania, da percorrere almeno una volta nella vita: la Strada Romantica.
Si tratta di un itinerario di poco più di 365 Km, che si dipana all’interno della Foresta Nera collegando alcune delle località più suggestive della Baviera e del Baden-Württemberg.
Tra le mete più iconiche, assolutamente da visitare, troviamo Füssen ed il vicino Castello di Neuschwanstein, dimora di Ludvig II e fonte di ispirazione per la creazione del Castello della Bella Addormentata di Walt Disney.
Molto bello anche il Castello di Hohenschwangau, risalente al XII secolo, sebbene forse meno conosciuto.
Landsberg, sulle rive del fiume Lech, è invece una pittoresca cittadina medievale celebre per aver ospitato nelle sue prigioni nientemeno che Hitler.
E poi abbiamo le città cinte da mura: Nördlingen, Dinkelsbühl e Rothenburg ob der Tauber, con meravigliose case a graticcio ed un’atmosfera davvero incantata.
Ma tante altre sono le mete, che potrai approfondire qui.
Per i campeggi, invece, nessun problema: eccoti una lista dei camping in cui potrai pernottare.
Märchenstrasse: la Strada delle Fiabe
Lunga 700 KM, questa strada collega Hanau, patria dei celebri Fratelli Grimm, e Brema, la città dei musicanti della fiaba.
E tra queste due località si trovano più di 70 altri paesi più o meno grandi, fonte di ispirazione per altrettante fiabe.
Tra i più suggestivi troviamo Alsfeld, cittadina legata a Cappuccetto Rosso, che rivive anche nei boschi di Schwalmstadt; Kassel, col suo museo dedicato ai Fratelli Grimm; Oberweser, patria del Gatto con gli Stivali e di Biancaneve.
Infine non possiamo non citare Hamelin, la città del pifferaio, famosissima in tutto il mondo e appuntamento di certo immancabile per tutti gli appassionati di fiabe.
Burgenstrasse: la Strada dei Castelli
Un itinerario di ben 1200 Km, che sconfina nella Repubblica Ceca per giungere fino a Praga.
La partenza è a Mannheim, ed il tragitto si dipana lungo strade tortuose ma molto scenografiche.
Tra i castelli assolutamente da visitare lungo la strada troviamo quello di Heidelberg, Norimberga, Colmberg e Neuenstein, ma ti consigliamo di fermarti anche presso la deliziosa città di Bamberga, a Coburgo e a Bayreuth.
Anche lungo la Strada dei Castelli ti imbatterai nella già citata Rothenburg ob der Tauber, e se non ti sei già fermato qui percorrendo la Strada Romantica, allora questa è l’occasione perfetta per rimediare.
Alpenstrasse: la Strada delle Alpi
Eccoti una strada panoramica, lunga circa 450 Km e che parte da Lindau, sul Lago di Costanza.
Il punto di arrivo?
Il Nido dell’Aquila, residenza di Hitler ed Eva Braun.
L’itinerario ricalca alcune tappe della Strada Romantica, come Füssen, Neuschwanstein e Hohenschwangau, ma ne introduce anche di nuove come Linderhof e Mittenwald.
Lungo questa strada ti imbatterai inoltre in alcuni tra i più bei laghi della Germania: Walchensee, Tegernsee, Schliersee, Chiemsee e Königssee.
Uhrenstrasse: la Strada degli Orologi
Una strada un po’ particolare ma molto suggestiva, che si snoda tra gli alberi della Foresta Nera per circa 100 Km creando un percorso ad anello.
Potresti iniziare il tuo giro da Titisee, località turistica che si affaccia sulle rive di un bel lago: qui troverai i primi negozi che vendono orologi a cucù, e soprattutto il Laboratorio Hones dove si realizzano a mano stupendi esemplari.
Tra Villingen-Schwenningen e Scramberg potrai visitare ben tre musei a tema orologi, mentre a Triberg troverai l’iconica Casa dei 1000 Orologi, un negozio con annesso laboratorio dove potrai vedere ed acquistare cucù per tutti i gusti e di tutti i prezzi.
Infine potrai imbatterti in alcuni degli orologi a cucù più grandi al mondo proprio qui nei dintorni: uno si trova a Schonach, uno presso l’Eble Uhren-Park ed uno nei pressi di Hornberg.