Conosci bene la Valtellina?
Quest’anno non mancano i ponti ed i weekend lunghi… che sono un’ottima occasione per partire col camper, proprio o a noleggio!
Se dovessi decidere di rivolgerti a noi in questo senso e non volessi andare troppo distante, ecco 5 luoghi da vedere in Valtellina, per una mini vacanza ricca di cose da fare e da vedere.
Bormio: Amaro e Terme
Di certo non si può non nominare Bormio nella lista dei luoghi da vedere in Valtellina.
Un paesino di montagna delizioso in ogni stagione, con stradine di pietra e baite di legno, famoso principalmente per due cose.
La prima è l’amaro Braulio, un mix di erbe e alcool che viene prodotto proprio qui a Bormio e che è un toccasana nelle fredde sere d’inverno o come digestivo dopo un pasto bello calorico.
La fabbrica è visitabile, ma solo in momenti stabiliti.
La seconda cosa sono le terme, perché qui di fonti ce ne sono ben nove: non per niente Bormio è il parco termale più grande delle Alpi!
Per gli amanti del ciclismo tanti passi iconici, come lo Stelvio, il Gavia e il Mortirolo, e per gli amanti degli sport invernali il complesso Bormio 2000.
Proprio ai piedi degli impianti si trova l’area camper, in Via Battaglion Morbegno 20.
Tirano e il Trenino Rosso del Bernina
Altra meta iconica è Tirano, e non tanto per il paese in sé, che comunque è molto grazioso (visita ad esempio il Santuario della Madonna di Tirano mentre sei qui!).
Qui il punto focale è dato dalla stazione di partenza del celeberrimo Trenino Rosso del Bernina, che collega appunto Tirano a Sankt Moritz, in Svizzera, con un percorso davvero mozzafiato.
Parliamo di 60 Km su rotaia che si snodano tra boschi, ghiacciai e laghi meravigliosi, passando anche per il pittoresco ponte di Brusio con le sue 9 campate.
Il trenino effettua varie tappe, quindi potrai scendere e risalire…ma fai attenzione agli orari!
Con il camper potrai sostare presso l’area sosta in Via alla Polveriera 50.
Teglio e i Suoi Pizzoccheri
“Valtellina” fa rima con “pizzoccheri”, e non c’è posto più tipico per gustarli di Teglio.
Pensa che qui dal 2002 si trova addirittura l’Accademia del Pizzocchero, che conserva la ricetta originale di questo piatto povero ma gustoso.
Cosa sono i pizzoccheri?
Sono una sorta di tagliatelle di grano saraceno, condite tipicamente con verza, burro, patate e formaggio Casera DOP, tipico di queste terre.
Dopo una bella scorpacciata, visto che sei qui, recati anche a visitare il rinascimentale Palazzo Besta, con i suoi meravigliosi cicli di affreschi e la collezione di stele preistoriche incise.
Col camper puoi sostare presso il parcheggio che troverai alle coordinate GPS 46.18149, 10.0457759.
Grosio e il Parco delle Incisioni Rupestri
Altro paese tutto da scoprire è Grosio.
Qui potrai visitare la deliziosa Villa Visconti Venosta, circondata da un bel parco verdeggiante e ancora completamente arredata con mobilio d’epoca originale.
Ma se deciderai di allontanarti giusto un po’, ecco che ti imbatterai nella maggiore attrazione per cui Grosio è celebre: il Parco delle Incisioni Rupestri.
Si tratta di un’incredibile testimonianza storica lasciata dai popoli che abitavano anticamente in questa zona, e si parla di più di 5 mila incisioni risalenti al quarto millennio a.C.
Figure animali, umane, oggetti ed utensili…c’è davvero di tutto.
Il sito più importante di tutto il parco?
La Rupe Magna, senza alcun dubbio!
Puoi parcheggiare il camper nel parcheggio gratuito di Via San Faustino per il tempo della tua visita…ma poi magari torna verso Tirano per la notte!
Livigno
Tanto famosa per le sue piste da sci nella stagione invernale, Livigno saprà stupirti tutto l’anno.
Le piste infatti si trasformano in prati, e i declivi ed i boschi si prestano a rilassanti passeggiate nella natura.
Potrai visitare varie chiese ed anche un museo che espone materiale etnografico relativo alla vita contadina di questa zona della Valtellina, ed inoltre durante l’anno potrai prendere parte a diverse kermesse ed eventi.
Uno dei più celebri è il Palio delle Contrade, una gara di sci nordico per i residenti di Livigno e del vicino comune di Trepalle a partire dai 9 anni.
Una volta si teneva in inverno, ma ora ha luogo a fine agosto innevando artificialmente le vie centrali del paese.
Con il camper potrai sostare presso il Camper Park Acqua Fresca in Via Palipert 374.