Oggi vogliamo farti scoprire 5 borghi del Piemonte da vedere assolutamente.
Sono tutti raggiungibili comodamente col camper: forza, corri a scoprirli!
Usseaux
Partiamo da Usseaux, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
La sua particolarità è che le mura dei suoi edifici sono quasi tutti ricoperti da meravigliosi dipinti in trompe l’oeil.
Sono raffigurati elementi e scene delle quotidianità, come gatti curiosi che sbirciano dalle finestre, giovani donne intente a stendere i panni, tavolini abbelliti da centrini di pizzo, cascate di gerani.
Ti consigliamo di perderti nei vicoli stretti e un po’ ripidi di questo delizioso borgo in provincia di Torino, annidato nel cuore del Parco naturale Orsiera – Rocciavrè e del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand…
E se ti capita, compra un po’ della toma alle viole tipica di queste zone: è davvero deliziosa!
Per sostare col camper ti consigliamo il Camping Magic Forest, che trovi alle coordinate GPS N 45.041190, E 6.980420.
Neive
In provincia di Cuneo troviamo un borgo medievale famoso per i suoi vini DOC e DOCG.
Stiamo parlando di Neive, immerso tra colline ricoperte – appunto – di vigneti.
Il suo centro principale è Piazza Italia, risalente al ‘700, ma da buon borgo non mancano le piccole ed incantevoli viuzze, le numerose cantine e le botteghe di prodotti tipici.
A proposito di cantine: se cerchi qualcosa di speciale, visita quella del Parroco, fondata nel 1793.
Vedrai che i vini qui prodotti faranno cantare il tuo palato!
Se cerchi un’area sosta di riferimento dopo la tua visita a Neive, puoi pernottare in quella di Via Circonvallazione, 12, 12052 Borgonovo CN.
Monforte d’Alba
Sempre in provincia di Cuneo troviamo Monforte d’Alba, anch’essa legata alla vinificazione.
Questo borgo cinto da mura fa infatti parte degli 11 comuni di produzione del Barolo, uno dei vini rossi più famosi del Piemonte.
Qui la pendenza naturale del terreno ha favorito nel 1986 la realizzazione di un anfiteatro naturale a gradoni, la cui acustica è giudicata perfetta.
Questo luogo prodigioso, sede di vari spettacoli e concerti, è stato inaugurato dal famoso pianista polacco Mieczysław Horszowski, al quale infatti è dedicato.
Per posteggiare il tuo camper durante la visita di Monforte puoi sfruttare il parcheggio di Piazza Mons. Dall’Orto (coordinate GPS N 44.582070, E 7.968740).
Candelo
Candelo è famosa più che altro per il suo ricetto medievale, un’architettura protettiva e fortificata dove anticamente venivano conservati i beni alimentari in caso di attacchi nemici.
Si tratta di uno dei ricetti meglio conservati d’Italia, e qui ogni due anni si tiene in primavera la variopinta e meravigliosa manifestazione “Candelo in fiore”.
Come puoi intuire facilmente dal nome, Candelo ed il suo ricetto si riempiono di fiori, e tu potrai sia acquistare i tuoi preferiti che bearti semplicemente di colori e profumi.
Sempre qui sotto Natale si tengono dei pittoreschi mercatini…
Se vuoi sostare col tuo camper ti consigliamo l’area in Via dei Mulini 14 – 13878 Candelo (Biella) (coordinate GPS N 45.546280, E 8.116040).
Si tratta di un’area gratuita ai piedi delle mura del ricetto, molto ben tenuta ma priva di colonnine elettriche.
Chianale
Chianale è un piccolo borgo in provincia di Cuneo, situato a 1800 m di altitudine.
Poco più oltre comincia il territorio francese, ma qui siamo ancora in Val Varaita e dal lato del versante italiano del Monviso.
Chianale è meta di tanti sportivi: di chi scala le cascate di ghiaccio o pratica lo sci nordico, di chi ama la pesca nei torrenti, di chi ama il trekking nella natura.
E se ami le passeggiate nei boschi, non perderti un’escursione nell’Alevè: pensa che è il bosco di cembri più esteso delle Alpi, e vanta la presenza anche di numerose piante secolari!
Per la tua sosta in camper ti consigliamo l’area situata nella vicina Pontechianale (CN) – Fraz Chianale (coordinate GPS N 44.647440, E 6.997770).